Arriva, il 5 e 6 giugno nel quartiere fieristico di Bologna, “Research to Business 2008”, quarta edizione dell’appuntamento per l’incontro tra ricerca e imprese promosso da BolognaFiere e Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster (il consorzio delle università dell’Emilia-Romagna, Cnr ed Enea partecipato anche dalla Regione), Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio Internazionale, Ice; con il patrocinio della Commissione Europea e la collaborazione di tutte le associazioni imprenditoriali: Confindustria, Unionapi, Cna, Confartigianato, Legacoop e Confcooperative.
“R2B è un prodotto di successo, singolare nel panorama espositivo nazionale, che si svolge in una delle regioni più avanzate, molto impegnata in questo campo”, ha sottolineato Michele Porcelli, amministratore delegato di BolognaFiere. “Il format è innovativo, una sfida con contenuti da ‘frontiera’, da orizzonti lontani: la manifestazione si propone come luogo di eccellenza dove si tenta di dare risposte a domande strategiche di imprese e ricercatori, per il nostro futuro e per una maggior capacità competitiva del nostro Paese”.
L’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli ha sottolineato: “R2B è un’altra testimonianza dell’importanza della ricerca industriale in Emilia-Romagna. La Regione dedicherà a Research to Businnes un appuntamento molto importante: la presentazione del nuovo progetto messo a punto per far crescere e rendere definitivamente forte la rete per la ricerca industriale nella nostra regione, discutendone con gli esempi più importanti della ricerca industriale in Europa, quelli tedeschi e francesi, perché vogliamo un po’ ispirarci a loro nel mettere a disposizione delle imprese una rete robusta di laboratori provenienti dalle università effettivamente a disposizione delle imprese, per il loro lavoro e sviluppo. L’altro risultato è far sì che si realizzi a R2B il grande forum delle facoltà di ingegneria meccanica italiane, che daranno un importantissimo contributo alla crescita nella ricerca dell’alta tecnologia meccanica”.
Le novità di R2B 2008
Quest’anno Research to Business cresce ancora, con 12.000 mq espositivi e oltre 230 espositori tra i quali 40 esteri. Sette le aree tematiche, sviluppate attorno a “piazze” aperte che accoglieranno i workshop organizzati dagli espositori, così articolate: Ama (alta tecnologia meccanica), Bio (Red biotech per la ricerca medica, Green biotech per l’agoindustria, White biotech per processi industriali), Ena per energia e ambiente; Newma su nuovi materiali e nanotecnologie; Ict; Start2B con 60 nuove imprese italiane ed emiliano-romagnole hi-tech nate dal 2005; Finanza e servizi dedicato agli strumenti finanziari per lo sviluppo di progetti di ricerca. Quest’anno un focus speciale è dedicato alla meccanica ad alta tecnologia, che è il settore di eccellenza al quale si dedica anche la ricerca industriale in Emilia-Romagna. Quest’anno infatti R2B si tiene assieme a Mec for pack, la prima esposizione della meccanica per il packaging, e ospita il primo Forum di tutte le facoltà universitarie italiane di ingegneria meccanica, che vedrà all’opera il coordinamento, per sviluppare la ricerca industriale in questo campo. Altro appuntamento di R2B sarà la presentazione dei nuovi progetti della Regione per lo sviluppo della Rete Regionale per l’Alta Tecnologia, incentrati sulla realizzazione dei “tecnopoli” alla quale sarà dedicato il convegno di apertura “Costruiamo insieme il futuro”, con la partecipazione assieme all’assessore alle Attività produttive Duccio Campagnoli e al presidente della Regione Vasco Errani, del rettore dell’Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, del presidente Enea Luigi Paganetto, del direttore dell’Ismn-Cnr Roberto Zamboni. Nel convegno il progetto della Rete regionale potrà confrontarsi con le più significative esperienze europee, in particolare quelle francesi, che hanno realizzato i “tecnopoles”, illustrate da Jean Claude Prager, direttore di Adit (agenzia francese per l’innovazione) e quelle tedesche, del Fraunhofer Institut, presentate da Sabine Brunswicker. Ospiti di prestigio del convegno, infine, il direttore per le politiche regionali della Commissione europea, Michele Pasca-Raymondo, e il presidente dell’Agenzia italiana per l’innovazione, Ezio Andreta.
Ancora, R2B 2008 ospiterà le iniziative organizzate dalle associazioni imprenditoriali per “esporre” il proprio impegno nella ricerca industriale: Confindustria propone il Forum “Innovare per competere”, che presenterà la realtà dei laboratori di ricerca e sviluppo avviati dalle imprese in particolare in Emilia-Romagna, e “Che impresa vuoi fare da grande” edizione 2008 dell’iniziativa rivolta alla diffusione tra i giovani della cultura dell’imprenditorialità e dell’economia. Cna organizza “Best practice award”, la premiazione delle piccole imprese artigiane che hanno mostrato le migliori pratiche di innovazione; il Ministero per lo Sviluppo economico tiene “Info Industria 2015” con seminari dedicati all’illustrazione del programma per sostenere i progetti di innovazione delle imprese.
Ci saranno poi Start2B con la presentazione delle nuove imprese costituite dal 2005; Nano2B, expo dei progetti di ricerca applicata al settore delle nanotecnologie; il Forum degli investimenti che presenterà le opportunità e gli strumenti finanziari per le pmi innovative; l’International innovative cocktail con la presentazione dei centri di ricerca esteri che espongono a R2B; e ancora, appuntamenti dedicati agli incontri tra i laboratori di ricerca e le imprese, come M-Aster Match, Innovat&Match, Opta e Riditt.
Nelle aree espositive si potranno conoscere diversi prodotti innovativi realizzati dai laboratori di ricerca.