Si conclude a Campogalliano venerdì 23 maggio, inizio alle 9.30, con la premiazione di ben 20 classi il concorso che il Museo della Bilancia ha promosso per l’anno scolastico 2007/2008 con invito a partecipare alle scuole di tutta Italia.
Il concorso è reso possibile dalla collaborazione di A.b.c. Bilance di Campogalliano, Hera Modena, Abitcoop, Cooperativa Bilanciai e Cir-Food.
Il tema “Acqua azzurra acqua chiara” invitava i ragazzi e gli insegnanti a riflettere sul peso e l’importanza dell’acqua per la vita dell’uomo.E’ stato un successo di adesioni e la conclusione è una giornata in cui ben 17 classi(quasi 350 ragazzi) delle 20 premiate saranno presenti al museo per ricevere i materiali didattici che verrano loro dati in premio.Alta adesione, si vede che il tema è risultato stimolante: 67 classi iscritte, 54 elaborati arrivati, per un totale di circa 1000 studenti coinvolti.
La provenienza geografica è ampia: soprattutto dall provincia di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Verona.
Da sottolineare però la partecipazione di scuole da Messina, Catanzaro, Campobasso, Cagliari, Bari, Alessandria, Padova, Brescia e Milano.
Il livello degli elaborati è stato molto buono soprattutto per quanto riguarda le scuole primarie, che hanno dimostrato fedeltà alla traccia proposta, creatività e originalità.
La giuria ha infatti deciso di assegnare ben 5 premi straordinari a questa categoria, 3 per il primo ciclo, 2 per il secondo ciclo. (Info. 059 527133).