Mercoledì 4 giugno si apre presso la Fiera di Rimini l’8° edizione di EuroP.A. con il taglio del nastro dell’On. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
EuroP.A. costituisce il più qualificato e completo punto di incontro nazionale dedicato al mondo delle Autonomie Locali, prima vera occasione dell’anno di dibattito, confronto e programmazione per operatori ed amministratori della Pubblica Amministrazione sui temi di grande interesse ed attualità. Obiettivo: promuovere un confronto diretto ed efficace tra Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, imprese e cittadini, nonché offrire al mondo delle Autonomie Locali un’occasione di crescita ed aggiornamento professionali senza paragoni.
La pubblica amministrazione si evolve e con essa mutano le modalità di rapportarsi con il cittadino. EuroP.A. nella sua 8^ edizione intende confermarsi sede privilegiata di incontro e confronto tra amministrazione, aziende, operatori impegnati nella modernizzazione della pubblica amministrazione e nell’efficientamento dei servizi. Ancora una volta, Rimini e il Salone costituiranno il baricentro nazionale di dibattito e confronto tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.
Più di 130 convegni, workshop e tavole rotonde ad ingresso gratuito, Regioni, Province e Comuni, oltre 20 tra le più importanti associazioni di categoria professionale degli enti locali – fra cui UPI, LEGAUTONOMIE, UNCEM, UNIONCAMERE, ANUSCA, ANUTEL, ANDIGEL, ANPCI, UNSCP – , oltre 150 aziende fornitrici della P.A., di cui alcune di profilo internazionale, come Microsoft, IBM, Equitalia, Postecom, Philips, Siemens, Telecom, Piaggio.
E ancora, Camere di Commercio, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Multiutilities, Aziende di Servizio Pubblico, Cooperative Sociali, Associazioni Culturali, Enti no-profit. Sono questi i primi numeri e i parametri di EuroP.A., che vedrà – tra gli altri – anche la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Lavoro, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della Solidarietà Sociale e Ministero dell’Interno.
Nella quattro giorni del Salone i visitatori avranno la possibilità di accedere ad una ricca area espositiva dove Istituzioni e aziende presenteranno ciò che hanno realizzato in termini di innovazione e nuove tecnologie, di qualità del servizio pubblico e di accesso, per una diversa cultura della pubblica amministrazione. I visitatori del Salone, inoltre, potranno presenziare con accesso gratuito ai numerosi convegni in programma, ai quali prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, autorità e altri ospiti illustri.
Numerose le tematiche, di grande attualità e importanza, sulle quali il Salone farà il punto e che si traducono in 7 aree tematiche: Città + Sicura; Innovazioni & Tecnologie; Land–Local Development; Paesaggio Urbano; Sportalia; Sviluppo Sociale e Carriera pubblica. Questi i principali temi su cui verterà il ricco programma convegnistico con in calendario appuntamenti di grande rilievo per il mondo della Pubblica Amministrazione. Si segnala, in particolare, la grande sensibilità del Salone ai temi ambientali, grazie alla partnership con A21L – che terrà il proprio convegno nazionale nell’ultimo giorno della manifestazione – e con ANIT, impegnata nell’ambito dell’efficienza energetica in architettura.
EuroP.A. è anche occasione per premiare le eccellenze nella Pubblica Amministrazione locale e centrale. Per questo, verranno consegnati: Premio Innovazione nei Servizi Sociali (VI edizione) , in programma per giovedì 5 giugno alle ore 9.30; Premio E-GOV (IV edizione) , in programma per giovedì 5 giugno alle ore 10.00; Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana (IV edizione) , in programma per venerdì 6 giugno alle ore 15.00; Premio Comuni.It (VII edizione) , in programma per venerdì 6 giugno alle ore 12.00; Premio Ben-essere (I edizione) , in programma per venerdì 6 giugno alle ore 9.30. Va inoltre segnalata l’iniziativa speciale “Premio P.A. vicina” di cui il convegno di presentazione è in programma per venerdì 6 giugno alle ore 11.00 e in cui i riflettori saranno accesi sul ruolo della stampa locale nel tentativo di rendere le istituzioni più trasparenti e accessibili ai cittadini.
EuroP.A. si conferma quindi piattaforma di confronto tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali ed il Governo, per fare il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.
Luogo di Manifestazione: Fiera di Rimini – Via Emilia, 155 – Ingresso Est. Date: Dal 4 al 7 giugno 2008. Orari di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 18.30. Ultimo giorno: dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Ingresso: La manifestazione è aperta ai visitatori professionali e al pubblico. L’ingresso è gratuito.
Info: Euro-PA.