Il sindaco Graziano Delrio ha ricevuto oggi in Municipio l’ambasciatore dello Stato d’Istraele in Italia, Ghideon Meir, in visita a Reggio. All’incontro erano presenti anche il vicesindaco Franco Ferretti e il direttore della Fondazione nazionale della Danza, Giovanni Ottolini.
Nel corso del colloquio, il primo cittadino e il diplomatico hanno convenuto sull’importanza degli scambi culturali fra l’Italia, quindi la nostra città, e Israele perché “è fondamentale la conoscenza fra i popoli e le comunità, per comprendere la storia e le ragioni gli uni degli altri”. L’ambasciatore Meir ha fra l’altro sottolineato il grande valore dei Viaggi della Memoria per una presa di coscienza, in particolare da parte delle giovani generazioni, della Shoah e della cultura ebraica. Il sindaco Delrio ha ricordato che sono varie centinaia all’anno i reggiani che visitano Israele con finalità culturali e di approfondimento della società israeliana, e la visita compiuta dallo stesso sindaco, lo scorso anno, a Tel Aviv, dove si è esibita in tournée la compagnia di Aterballetto. L’ambasciatore ha apprezzato fra l’altro l’attenzione di Red-Reggio Emilia Danza riservata quest’anno alla coreografia israeliana: proprio oggi si è esibito in città il balletto di Batsheva Ensemble Kamuyot.
Dopo l’incontro in Municipio, Delrio e Meir hanno raggiunto l’antico ghetto ebraico e la sinagoga di Reggio, i cui restauri sono in fase di ultimazione, su iniziativa del Comune. La sinagoga è stata appositamente aperta per l’ambasciatore, che l’ha visitata dopo aver indossato la ‘kippah’, tradizionale copricapo degli ebrei osservanti nei luoghi di culto. Meir si è complimentato per l’intervento di riqualificazione, ha chiesto notizie storiche sull’edificio e sul quartiere del ghetto, sulle famiglie di origine ebraica un tempo residenti in città e su quanti da Reggio furono deportati nei campi di sterminio: i loro nomi sono incisi sulle lapidi della sinagoga. Il sindaco Delrio ha ricordato che la sinagoga è ora affidata alla Comunità ebraica di Modena, mentre i Rotoli della Scrittura e gli arredi sacri della sinagoga sono custoditi nella città di Haifa. Delrio ha invitato Meir a Reggio per la presentazione dei lavori di restauro della sinagoga, la cui conclusione è prevista per dopo l’estate.
“A Reggio – ha detto il sindaco salutando l’ambasciatore Meir – sarà sempre benvenuto”.