Negli spazi attrezzati del Lea (Laboratorio Ambientale di Marzaglia), sabato 24 e domenica 25 maggio, si svolge la seconda edizione dell’iniziativa “Ambiente è Salute“.
L’appuntamento è realizzato nell’ambito di un progetto regionale coordinato dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Modena L’Olmo, con la collaborazione della Circoscrizione 4 ed il coinvolgimento delle organizzazioni presenti sul territorio.
Una delle caratteristiche dell’iniziativa è il collegamento, tanto nei seminari quanto nelle esperienze di laboratorio, di temi apparentemente diversi: l’educazione alla salute con l’educazione alimentare; l’educazione ambientale e naturalistica tradizionale con l’educazione alla cittadinanza, alla sostenibilità e all’affettività.
La manifestazione, insomma, vuole sottolineare che l’ambiente è strettamente collegato al tema della salute e quindi, assieme a quest’ultima, è un concetto polivalente, elemento costitutivo dell’essere cittadini. Promuovere una miglior qualità dell’ambiente e della vita, significa impegnarsi ad incidere sia sulle condizioni in cui vivono le persone, sia sul comportamento e lo stile di vita di ognuno di noi.
“Ambiente è Salute -dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali Giovanni Franco Orlando- è uno dei tanti appuntamenti inseriti nel programma per i 25 anni del Settore Ambiente comunale e ci ricorda ancora una volta come oggi l’approccio all’ambiente debba avere una valenza multidisciplinare”.
Il programma inizia sabato mattina con un convegno scientifico sull’acqua ed a seguire seminari e incontri su medicina naturale, linguaggio del corpo, alimentazione consapevole, e molto altro ancora.
Info: Comune di Modena, tel: 059-2034338.