giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLavori in corso per rotatorie e vie modenesi





Lavori in corso per rotatorie e vie modenesi

Partono lunedì 26 maggio i lavori della rotatoria di via Ciro Menotti – via Paolo Ferrari – via Divisione Acqui, l’ultima grande opera del progetto di via Indipendenza – via Divisione Acqui. Avranno una durata di circa 4 mesi, arrivando a conclusione nel mese di settembre. L’opera, progettata dall’Ing. Stefano Savoia e dai geometra Alfonso Bruini e Giuseppe Visciano, e appaltata all’azienda Arletti Pavimentazioni stradali, avrà un costo pari a circa 460 mila euro e godrà di un contributo parziale della Regione.


I lavori procederanno per zone, secondo un programma organizzato in più fasi di modifica alla circolazione, in modo da ridurre al minimo l’inevitabile impatto sul traffico. Ogni fase avrà una durata di circa un mese. La prima decisiva partirà il 10 giugno, dopo la chiusura delle scuole. L’intervento prevede la rimozione del semaforo che regola l’incrocio su Ciro Menotti e la chiusura di via Ferrari in ingresso, per permettere di operare su metà dell’incrocio. In via Ferrari è prevista la risistemazione del tratto di accesso. Il breve tratto di Ciro Menotti che va dall’intersezione a via Poletti sarà a senso inverso rispetto a quello attuale, per consentire ai veicoli provenienti dal cavalcavia o da via Divisione Acqui di raggiungere il centro svoltando per la stessa via Poletti. Il traffico su via Menotti proveniente da largo Garibaldi sarà invece fatto confluire nella stessa via o in via Monte Grappa a seconda della direzione che le auto vorranno prendere. Per indicare le deviazioni sarà predisposta un’adeguata segnaletica provvisoria orizzontale (linee gialle) e verticale (cartelli a fondo giallo), che segnalerà le principali direzioni.
Seguirà una seconda fase che prevede l’apertura di via Ferrari e la chiusura di via Divisione Acqui. Anche in questo caso verrà predisposto un diverso flusso del traffico e un’adeguata segnaletica stradale. Per questa fase Ciro Menotti tornerà per intero nell’attuale senso di marcia. Le auto provenienti dal ponte sia dirette in centro, sia in direzione Questura svolteranno per via Ferrari e, a seguire, per viale Reiter. Da qui per andare verso via Divisione Acqui si dovrà svoltare per via Ricci e attraversare Ciro Menotti. Chi percorre via Divisione Acqui sarà, invece, deviato su via Verdi.
Prima di Ferragosto la rotatoria verrà aperta e sarà percorribile, anche se a bassa velocità a causa dei lavori di finitura. A inizio settembre la rotatoria sarà ultimata, ma fino ai primi di ottobre saranno ancora in corso lavori su via Divisione Acqui per la riqualificazione nel tratto fino all’incrocio con via S. Giovanni Bosco, per la realizzazione della ciclabile.
Contemporaneamente, infine, al centro della rotatoria sarà realizzata un’opera di arredo urbano a testimonianza del polo tecnologico e automobilistico di Modena.

La rotatoria avrà un diametro complessivo di 51 metri e un anello di circolazione di 11 metri. Le dimensioni delle corsie in ingresso e in uscita saranno differenti sui quattro rami, in quanto dimensionate in base ai flussi di traffico. Le carreggiate di immissione in rotatoria prevedono sempre due corsie al fine di rendere più agevole e fluido l’accesso, mentre le uscite, pur garantendo un agevole deflusso, saranno a una corsia.

“Con la rotatoria di Ciro Menotti completiamo il progetto delle 6 rotatorie di via Indipendenza e via Divisione Acqui – commenta l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta – attraverso il quale abbiamo messo in sicurezza tutto l’asse, sia per quanto riguarda la mobilità automobilistica che la mobilità dolce. Il tratto di ciclabile ancora mancante tra via Bonacini e Ciro Menotti verrà realizzato all’interno dei lavori delle due rotatorie”. L’opera di Ciro Menotti sarà corredata di attraversamenti pedonali e ciclabili sui quattro rami, spostati di circa 5 metri rispetto al margine della carreggiata, così da migliorare la visibilità del pedone e/o ciclista. Sul lato sud è prevista anche la realizzazione di una serie di parcheggi in linea delimitati da aiuole, nelle quali troverà spazio l’impianto di illuminazione pubblica. Sul lato nord-est sarà, inoltre, presente un marciapiede promiscuo, leggermente rialzato rispetto al piano stradale, di 3,5 metri di larghezza, che costeggerà la rotatoria separato da idonea aiuola di protezione. La sede stradale sarà contornata da cordonate in granito.

Le spese per la demolizione dell’impianto semaforico, per la progettazione dell’impianto di illuminazione pubblica e per eventuali nuovi allacci Hera ammontano a 70 mila euro. L’intervento complessivo della zona avrà un costo pari a 2 milioni 800 mila euro, comprensivo di espropri dei fabbricati adiacenti.

Rotatoria di via Aqcui verso la conclusione dei lavori
Con l’avvio dei lavori della rotatoria all’incrocio tra via Ciro Menotti, via Divisione Acqui e via Paolo Ferrari si avvia a conclusione la serie di interventi lungo l’asse Divisione Acqui-via Indipendenza iniziati nel 2007, con l’obiettivo di rendere più fruibile e sicuro uno degli assi stradali più importanti del territorio. I lavori per la rotatoria alla base del cavalcavia di Ciro Menotti saranno eseguiti durante l’estate per ridurre al minimo l’impatto sul traffico cittadino. Durante l’estate, inoltre, saranno completati anche i lavori per la realizzazione della rotatoria dell’incrocio tra via Divisione Acqui e via Bonacini, iniziati a metà gennaio.
Sono invece già pronte e in uso quattro delle sei rotatorie previste dal progetto. Si tratta di quelle agli incroci tra via Divisione Acqui e via Minutara, tra via Divisione Acqui e la tangenziale, tra via Indipendenza e la tangenziale e quella all’intersezione tra via Indipendenza e via della Resistenza. L’intervento complessivo, che si concluderà entro agosto 2008 con qualche mese di anticipo rispetto ai tempi previsti, ha puntato innanzitutto a garantire la sicurezza, sia dei veicoli che dei cosiddetti “utenti deboli”, cioè pedoni e ciclisti. Per le auto la maggiore sicurezza è assicurata dalle rotatorie stesse che, sostituendo gli incroci, riducono fortemente il rischio di urti violenti. Per pedoni e ciclisti, invece, lungo l’asse viario sono state ricavate corsie ciclopedonali riservate, su cui si può circolare con la massima sicurezza. Alle intersezioni con le rotatorie, inoltre, i ciclisti che percorrono la pista ciclabile hanno diritto di precedenza rispetto alle auto, una novità introdotta per la prima volta nella rotatoria di via Fratelli Rosselli e applicata anche lungo via Divisione Acqui.

Menotti, Trento Trieste e parte di Reiter a doppio senso
Viale Ciro Menotti e Trento Trieste a fine agosto passeranno a doppio senso di marcia, così come viale Reiter per il tratto da via Ferrari a via Tagliazucchi. Contestualmente ai lavori della rotatoria nell’intersezione Menotti-Ferrari-Divisione Acqui inizieranno i lavori di riqualificazione delle vie Paolo Ferrari, Soli, Reiter e Piave, e sarà realizzata una nuova rotatoria nell’intersezione Piave-Reiter. Seguirà l’apertura di via Stanguellini e via F.lli Macerati nel nuovo comparto delle ex Acciaierie. L’obiettivo è quello di riqualificare un’area centrale densamente urbanizzata ed altamente frequentata, per evitare i flussi compatti e continui di veicoli che attualmente interessano la zona dei viali, migliorando ulteriormente la sicurezza dei pedoni e ciclisti in attraversamento. Il nuovo assetto circolatorio consentirà, inoltre, di percorrere nuovi itinerari rendendo il traffico più fluido e riducendo percorrenze e tempi di spostamento.
“Con la realizzazione della rotatoria si creano finalmente le condizioni per mettere a doppio senso di circolazione l’asse di Ciro Menotti e Trento Trieste e parte di viale Reiter” commenta l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta. “La motivazione è duplice. Il primo elemento – prosegue – è quello della sicurezza essendo Ciro Menotti uno degli assi con elevato grado di incidentalità a causa dell’eccessiva velocità. Il secondo è quello di creare le condizioni di un miglior assetto della viabilità della zona”.

L’assetto circolatorio a regime prevede, nel dettaglio, il doppio senso di circolazione nel tratto di via Ciro Menotti da via Divisione Acqui a largo Garibaldi, il doppio senso anche per viale Trento e Trieste, con l’entrata in esercizio della rotatoria nel nodo Muratori-Vignolese-Trento e Trieste. Via Ferrari diventerà a doppio senso tra la rotatoria con via Menotti e viale Reiter. Il tratto successivo, fino a via Giuseppe Soli sarà, invece, a senso unico in direzione Ovest, mentre fino all’intersezione con via Mazzoni sarà mantenuto l’attuale doppio senso. Via Piave sarà a doppio senso nel tratto da via Menotti a via Soli, mentre nel tratto successivo che arriva alla rotatoria di Natale Bruni rimarrà a senso unico in direzione Ovest. Via Soli sarà a senso unico in direzione Nord nel tratto che porta a via F.lli Maserati, strada di nuova realizzazione che costeggia la linea ferroviaria, mentre viene mantenuto il senso unico attuale in direzione Sud nel tratto da via Ferrari a via Piave. Via Stanguellini, altra strada di nuova realizzazione interna al comparto Ex Acciaierie, che da via Paolo Ferrari arriva in via F.lli Maserati sarà a doppio senso ad eccezione del tratto terminale a ridosso di via Ferrari, dove sarà a senso unico in direzione Sud. Viale Reiter, infine, diventerà a doppio senso di marcia fino all’intersezione con via Tagliazucchi, vedrà l’entrata in esercizio della rotatoria Reiter-Ricci e la realizzazione della nuova rotatoria nell’intersezione Piave/Reiter. Rimane a senso unico in direzione Sud, invece, il tratto compreso tra via Tagliazucchi e largo Garibaldi.

“I lavori sono anche l’occasione per la qualificazione degli assi stradali della zona Tempio – prosegue l’assessore – completando la riqualificazione di via Paolo Ferrari e l’intervento su via Piave, già iniziato i mesi scorsi. L’intervento di riqualificazione stradale fa, infatti, parte del progetto più complessivo di interventi della fascia ferroviaria Sud e della zona Tempio”.
Nell’ambito dell’intervento di riassetto e riqualificazione generale è prevista anche la risistemazione di numerosi incroci semaforizzati che consentiranno di compiere nuove manovre: tre su via Menotti, agli incroci con via Ricci e Morselli, con via Puccini e Tagliazucchi e con via Emilia Est e Trento e Trieste; quello all’intersezione tra viale Reiter, via Grimelli e via Tagliazucchi; e quello all’incrocio tra Trento e Trieste e viale Moreali.

















Ultime notizie