venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP di Monaco, Ferrari: emozioni e dispiacere





GP di Monaco, Ferrari: emozioni e dispiacere

Un terzo posto per Felipe Massa e un nono per Kimi Raikkonen non è certo ciò che la Scuderia Ferrari Marlboro si aspettava, visto che le due F2008 partivano dalla prima fila.


Comunque, il clichè sul fatto che questo evento è una vera lotteria ha avuto la sua conferma. La gara è stata vinta dalla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton e ironicamente la sua vittoria arriva grazie ad un incidente avvenuto nei primi giri, che lo ha costretto ad un pit stop anticipato che lo ha poi favorito nel momento in cui è iniziato a piovere e dopo l’ingresso della safety car. Ogni speranza di vittoria del nostro brasiliano e sfumata quando, in condizioni molto insidiose, ha commesso un piccolo errore uscendo fuori alla Ste Devote, fortunatamente senza riportare alcun danno. Insieme a questi due sul podio, al secondo posto, si è piazzata la BMW-Sauber di Robert Kubica. Anche Kimi ha avuto la sua parte di sfortuna, inclusa un’uscita e una penalità di ”drive through”, perchè i Commissari di gara hanno rilevato sulla griglia un’infrazione al regolamento. I due piloti sono stati penalizzati anche dal cambio di strategia, puntando sul ritorno della pioggia, una previsione che si è rivelata errata.

Per quanto le preoccupazioni per il campionato siano lontane, la Scuderia è ancora leader della classifica Costruttori, ma la McLaren-Mercedes è balzata davanti alla BMW-Sauber, salendo al secondo posto. Nella graduatoria dei Piloti, Lewis Hamilton ha raggiunto il comando con tre punti di vantaggio su Kimi, che ne ha uno più di Felipe.

















Ultime notizie