Domani, martedì 27 maggio, alle ore 18, presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134, si tiene una conferenza dedicata al mondo dei mercati finanziari e delle imprese, che avrà come relatore Gianfranco Torriero, direttore centrale dell’Abi, Associazione bancaria italiana.
L’evento è collegato all’assemblea annuale del Cofim, Confidi Modena, che si tiene nella stessa sede a partire dalle 17. Torriero tratterà il tema “Venti di crisi! Riflessioni sul futuro dei mercati finanziari”.
Seguiranno le domande dei presenti, fra i quali, oltre ai rappresentanti dell’imprenditoria locale e del mondo bancario e dei confidi, è atteso il presidente di Federconfidi Francesco Bellotti.
Gianfranco Torriero è Direttore Centrale dell’Associazione Bancaria Italiana
(ABI), responsabile del Centro studi e Ricerche. E’ autore di pubblicazioni e studi su aspetti macroeconomici e gestionali del mercato bancario e finanziario, sull’internazionalizzazione dell’economia italiana.
Il suo punto di vista sarà di interesse per le imprese in un quadro economico generale che dal punto di vista finanziario pone numerosi problemi: la crisi dei mutui sub-prime americani, di cui ancora si temono gli effetti nei portafogli bancari, la restrizione della liquidità interbancaria a livello internazionale, con conseguente aumento dei tassi di interesse, sono aspetti che hanno effetti chiaramente percepibili anche dalle nostre piccole e medie imprese.
Imprese già impegnate in un difficile sforzo di competitività e di internazionalizzazione, in un contesto negativo di aumento del valore dell’euro e del costo del petrolio e delle materie prime.
Non è da trascurare, inoltre, l’entrata in vigore degli Accordi di Basilea 2, e la conseguente necessità delle banche di effettuare valutazioni più personalizzate del merito di credito, legate all’attribuzione di un rating – esperienza totalmente nuova per gran parte delle imprese di minore dimensione.