A portare i saluti di benvenuto alla prima tappa del 2008 del factoring tour organizzato da Assifact, l’Associazione Italiana per il Factoring, a Bologna mercoledì 28 maggio, saranno Roberto Marchetti, Direttore di Banca d’Italia a Bologna, Paolo Pariangeli di Unindustria Bologna, Stefano Cenni, per l’Università di Bologna e Alberto Cilloni, Presidente Emil-Ro Factor.
Dopo il successo delle scorse edizioni riprende il tour che a Bologna ospita, inoltre, la testimonianza di alcune tra le aziende leader del panorama produttivo italiano: Gruppo Hera, Granarolo, Ferrarini.
L’Emilia Romagna, con una quota di mercato che rappresenta quasi l’8% sul totale, è una delle regioni italiane maggiormente sensibili all’utilizzo di questo strumento finanziario.
Secondo le rilevazioni di Assifact, negli ultimi anni il factoring in Italia ha rappresentato circa il 9% del PIL ponendo il nostro Paese al secondo posto dopo il Regno Unito nel rapporto tra turnover e Pil.
Il factoring è in grado di apportare un contributo decisivo alla gestione dei flussi finanziari e all’efficienza delle imprese, anche delle Pmi, che già lo utilizzano ma potrebbero sfruttare di più le opportunità offerte dalla cessione dei crediti pro soluto (ovvero i contratti in cui il rischio d’insolvenza del debitore è trasferito alla società di factoring).