Coloro che abitano in abitazioni distanti più di 80 metri dalla più vicina conduttura del gas metano avranno diritto ad agevolazioni nell’acquisto di gasolio e gpl da riscaldamento. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Modena, individuando le aree non metanizzate del territorio comunale, con il voto favorevole della maggioranza, del consigliere Indipendente Achille Caropreso e di Modena a Colori, e con l’astensione di An – Pdl, Fi – Pdl e dei Popolari liberali.
“A Modena sono solo aree al di fuori dei centri abitati” ha affermato l’assessore all’Ambiente Giovanni Franco Orlando presentando la delibera. “Sono case isolate individuate a Vaciglio, Corletto e Marzaglia vecchia”. Per l’assessore si tratta di un atto dovuto, definito con la legge finanziaria.
“Pur parlando di aree molto limitate, stiamo cercando di trovare accordi tra gestori e cittadini per ridurre il costo dell’allacciamento” ha aggiunto Orlando. Attraverso un progetto europeo per la riduzione della CO2, inoltre, abbiamo presentato una richiesta di finanziamento a sostegno dei costi: 50 mila euro di cui 20 mila a carico di Comune ed Hera e il rimanente coperto da finanziamenti europei e regionali. Se venisse approvato si darebbe soluzione definitiva al problema, la decisione spetterà alla Commissione europea”.