La facoltà di Ingegneria di Modena, in collaborazione l’Associazione Tecnica dell’Automobile sezione Emilia Romagna, ATA, e la Magneti Marelli, organizza un incontro dedicato a “Il Sistema meccatronica di iniezione Diesel Common Rail”.
L’appuntamento, che si tiene domani – mercoledì 28 maggio – alle ore 9.00 presso l’Aula FA-2G della facoltà di Ingegneria (via Vignolese, 905) a Modena vedrà presente l’ing. Paolo Ausiello della Magneti Marelli Innovation, che presenterà le ultime applicazioni nel campo del sistema meccatronico di iniezione Diesel Common Rail.
“Il sistema di iniezione Common Rail – afferma il prof. Enrico Mattarelli della facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – costituisce una pietra miliare nella storia dell’automobile, avendo di fatto rivoluzionato il panorama motoristico europeo dell’ultimo decennio. E’ infatti principalmente grazie a questo sistema, inizialmente studiato e sviluppato proprio in Italia, che si deve l’ascesa del motore Diesel, passato in pochi anni da una posizione marginale ad una quasi monopolistica in molti segmenti di mercato. L’ing. Paolo Ausiello è un profondo conoscitore del Common Rail, avendolo sviluppato in prima persona negli anni in cui il sistema muoveva i primi passi”.
Si prospetta un’occasione unica per tutti gli interessati del mondo dell’automobilismo ed in particolare per gli studenti della facoltà di Ingegneria di Modena e del corso di laurea in Ingegneria del Veicolo, di ascoltare da uno dei suoi protagonisti una storia di genialità italiana.