Risparmiare energia e tagliare la bolletta senza rinunciare ai comfort della vita moderna, facendo bene all’ambiente e al portafoglio: questa la proposta concreta al centro delle “Giornate del Sole” che – per iniziare – si svolgeranno in quattro città dell’Emilia Romagna il 30 e 31 maggio a cura di Legambiente che ha avuto la collaborazione concreta di Enel SiI! e delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna.
“Queste – ha detto Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Emilia Romagna – sono le iniziative che vanno nella giusta direzione e non, invece, la nuova proposta di ricorso al nucleare, una tecnologia costosa, che rimanda di almeno dieci anni le risposte concrete, che non ha risolto le questioni di sicurezza per le popolazioni e il territorio. Di fronte agli allarmi per la carenza di energia, il rialzo del prezzo del petrolio e dei combustibili fossili – ha aggiunto Rambelli – servono soluzioni immediate, concrete ed efficaci, che puntano innanzitutto sul risparmio (negli edifici, nei trasporti, nell’illuminazione) e sul ricorso a fonti rinnovabili, sicure e convenienti come il fotovoltaico, il solare termico, l’eolico, le biomasse di piccola taglia”.
Le Giornate del Sole iniziano Venerdì 30 e Sabato 31, in quattro città dell’Emilia Romagna e annunciano la grande manifestazione “in marcia per il clima”, convocata per sabato 7 giugno a Milano da una moltitudine di associazioni del mondo ambientalista, del tempo libero, pacifiste, di importanti categorie economiche e imprenditoriali, alla quale si annunciano ulteriori adesioni di associazioni, enti locali, personalità della cultura e dell’arte.
I luoghi degli appuntamenti: Venerdì 30 Maggio: Bologna in Piazza XX settembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00; Parma: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e Rimini, Piazza Tre Martiri, dalle ore 10.00 alle 19.00 e Sabato 31 a Reggio Emilia, Via Adua (Villa Cougnet) dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Seguiranno altri appuntamenti a Piacenza, Ferrara e Ravenna.
“Tutti i cittadini che visiteranno i punti informativi Legambiente e Enel.si – hanno annunciato i responsabili di Enel – riceveranno in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e il kit di economizzatori idrici (o rompigetto) e avranno l’opportunità di scoprire i vantaggi dei pannelli fotovoltaici e del solare termico”. Verranno anche distribuite guide sull’efficienza e risparmio energetico, sul fotovoltaico e il solare termico.
Partecipa all’iniziativa anche la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, con una rete di 24 Istituti di Credito per oltre 350 sportelli in regione, con la quale è stata rinnovata proprio in questi giorni la convenzione per la concessione di prestiti ad un tasso fortemente agevolato per chi (famiglie, aziende ed enti) vuole realizzare interventi volti a conseguire maggiore efficienza nel consumo di energia e impianti per la produzione da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, eolico, mini-idroelettrico, biomasse, mini-cogenerazione).