domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloTorneo ATP di tennis a Sassuolo





Torneo ATP di tennis a Sassuolo

Dall’1 all’8 giugno sui campi di terra rossa dello Sporting Club di Sassuolo si svolge l’edizione 2008 del Torneo ATP di tennis del circuito Challenger Series. Il Trofeo Area prefabbricati Memorial Argo Manfredini vanta quest’anno un montepremi di 30 mila euro, cresciuto rispetto ai 25.000 dollari dell’edizione 2007.


Sono 32 i tennisti professionisti del tabellone principale, ai 22 atleti inseriti di diritto con precedenza assegnata in base alla classifica ATP si aggiungono 4 atleti che provengono dalle qualificazioni a cui partecipano oltre 100 tennisti. Vanno a far parte dei 32 anche 4 “wild card” selezionate dagli organizzatori e 2 atleti impegnati in altri tornei.

Il miglior classificato che partecipa al torneo è Fabio Fognini, testa di serie n. 1, ventunenne giocatore italiano emergente, attuale numero 76 del ranking ATP. Dei primi 100 del mondo c’è anche lo spagnolo Santiago Ventura (n. 97), mentre tra gli altri partecipanti di rilievo si può annoverare l’argentino Mariano Puerta (attualmente n. 195), finalista nel 2005 al Roland Garros sconfitto da Nadal e sceso in tale anno fino al numero 9 del ranking mondiale.

Partecipano anche i vincitori delle ultime tre edizioni del torneo di Sassuolo, ovvero l’ucraino Oleksandr Dolgopolov (n. 225), campione uscente e che però deve partire dalle qualificazioni, il portoghese Frederico Gil (n. 141) campione del 2006 e l’austriaco Oliver Marach (n. 181) vincitore nel 2005. Tra le “wild card” dovrebbe esserci l’olandese Martin Verkerk (attuale n. 378), finalista al Roland Garros nel 2003 sconfitto dallo spagnolo Ferrero, e sceso in tale anno fino al numero 14 del ranking mondiale.


Il calendario del torneo propone domenica 1 e lunedì 2 giugno le qualificazioni, a partire da mercoledì gli incontri tra i 32 tennisti del tabellone principale, sabato 7 giugno alle 15 le semifinali, domenica 8 alla stessa ora le finali di singolare e doppio. L’ingresso è gratuito.



Tra gli eventi collaterali, sabato 31 maggio nel Palasporting – il Teatro Tenda montato all’interno dello Sporting Club – si tiene il concerto ad ingresso gratuito di Andrea Mingardi con la sua Big Band.
Domenica 1 giugno è la “Notte delle Stelle” con ingresso ad invito, mentre lunedì 2 giugno a partire dalle 15 è in programma SportinGioco, una iniziativa per le famiglie, i bambini e i ragazzi che desiderano passare una giornata all’aria aperta praticando attività ludico-sportive. SportinGioco prevede infatti tornei di calcetto, green volley, basket, beach tennis, biliardino e tennis tavolo e intrattenimento con truccabimbi, palloncini, clown e giocolieri.



Sorto nel 1969, lo Sporting Club di Sassuolo ha una storia di quasi quaranta anni in cui il tennis ha un ruolo rilevante. La struttura vanta ora 8 campi da tennis open (5 in terra battuta e 3 in erba), 6 campi indoor, e poi ancora piscine, palestre, e tanti altri impianti e attrezzature per lo sport e il tempo libero. Attualmente lo Sporting Club accoglie circa 650 nuclei familiari per più di 2.000 persone iscritte.



Fin dal 1981 lo Sporting ha organizzato un appuntamento tennistico di grande risonanza, prima a livello Nazionale con il Torneo per categoria B, oggi a livello internazionale con il Torneo ATP Challenger. Il circuito Challenger comprende circa 160 tornei che si tengono annualmente in oltre 40 nazioni, fornisce opportunità per le star tennistiche del futuro per dimostrare la propria abilità, gareggiando per i punti utili ad emergere nelle classifiche ATP.

















Ultime notizie