mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLeader +: oltre 6 milioni di euro erogati tra il 2000...





Leader +: oltre 6 milioni di euro erogati tra il 2000 ed il 2006

202 progetti, di cui 115 nelle provincia di Modena, 79 nella provincia di Reggio Emilia e 8 riguardanti il territorio di entrambe le province, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, pari al 99,58% delle risorse pubbliche messe a disposizione. E’ questo il bilancio dell’attività del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano durante il periodo di attuazione 2000-2006 del programma comunitario Leader +.


Durante questi sette anni, il GAL ha operato attraverso un proprio Piano di Azione Locale (PAL), che ha consentito di realizzare interventi nei settori agricolo e turistico dei comuni dell’Appennino modenese e reggiano compresi nell’area Leader +.
In particolare, sono state intensificate le relazioni tra le province di Modena e Reggio Emilia, stimolando la produttività delle imprese, è stata potenziata la rete dell’ospitalità e della ricettività della nostra montagna, partendo dalle produzioni tipiche, che si sono rivelate un formidabile strumento di promozione e marketing territoriale.

Soddisfatto Luciano Correggi, presidente del GAL, che ha così commentato: “Esprimo la mia più viva soddisfazione per essere riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi, lavorando nell’interesse degli operatori del territorio, dai quali abbiamo ricevuto la massima collaborazione, soprattutto nei passaggi tecnico-burocratici, come istruttorie e collaudi, necessari per condurre a buon fine l’iter di approvazione ed erogazione dei finanziamenti per i singoli progetti di sviluppo ammessi a contributo”.
“Sulla base di questa esperienza positiva – ha continuato Gualtiero Lutti, direttore del GAL, abbiamo già avviato un confronto per la discussione di un nuovo PAL, che ci consentirà di accedere alla fase di programmazione 2007 – 2013. Attraverso queste prime consultazioni, ci prefiggiamo di fare emergere sia gli elementi e gli spunti necessari per consolidare il lavoro già svolto, sia le nuove emergenze che si sono presentate in questa fase di trasformazione socio-economica e che saranno inserite anche nel Piano di Sviluppo Rurale regionale e nel Programma Integrato provinciale, che orienteranno la nuova fase di programmazione”.

Il territorio Leader +
In provincia di Modena, fanno parte del territorio Leader +, i comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Sestola e Zocca e parte dei territori dei comuni di Marano sul Panaro e Serramazzoni.
In provincia di Reggio Emilia, sono inclusi nel territorio Leader + i comuni di Busana, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnuovo Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Viano, Villa Minozzo e parte del comune di Baiso.

















Ultime notizie