La prima edizione di “800MusicaFestival” si apre domani – martedì 3 giugno – alle ore 21, nel salone delle Guardie del Palazzo ducale di Sassuolo, con un dialogo tra chitarra e archi condotto dall’ensemble del festival che suonerà strumenti originali dell’800.
L’ensemble è formato da Marco Battaglia alla chitarra, Marco Bianchi e Alessandro Vescovi al violino, Alice Bisanti alla viola, Marcello Scandelli al violoncello, Maurizio Ben Omar alle percussioni. Il concerto si apre con la “Sonata concertata M.S. 2” per chitarra e violino di Niccolò Paganini, sommo violinista che si dedicò anche alla chitarra durante tutta la sua carriera di interprete e compositore. Di Mauro Giuliani, il maggiore chitarrista italiano del tempo, sono il virtuosistico “Primo concerto op.30 in la maggiore” e l’affascinante e raramente eseguita “Serenata op.19” per violino, violoncello e chitarra con cui prosegue il concerto che si chiude con il “Quintetto n.4 in re maggiore” di Luigi Boccherini per quartetto d’archi e chitarra.
Marco Battaglia, specialista dell’ottocento classico e romantico, che interpreta con chitarre originali dell’epoca, svolge un’intensa attività da più di un decennio come solista, anche con orchestra, in numerose nazioni dei cinque continenti e ha al suo attivo più di cinquecento concerti accolti con lusinghieri successi da pubblico e critica. La sua formazione comprende, oltre alla maturità classica e al diploma in Conservatorio, studi giuridici e filosofici nell’Università Statale di Milano, città in cui è nato nel 1969.