La conclusione dei lavori riguardanti la sede della Facoltà di Ingegneria che sorge nel Campus universitario tra via Vignolese, via Gelmini e via Gottardi sarà celebrata con una cerimonia significativa per la città di Modena, che vuole testimoniare la gratitudine dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per quanti, Istituzioni, Enti, Associazioni in questi anni si sono adoperati per rendere possibile la realizzazione di uno dei complessi edilizi più moderni ed emblematici della collaborazione e dei rapporti che uniscono cultura accademica e territorio.
La consegna definitiva delle opere interessanti il terzo e ultimo stralcio del progetto, che hanno portato all’ampliamento della sede di facoltà per dotarla delle aule necessarie alla sua accresciuta popolazione studentesca, all’approntamento di una nuova biblioteca e alla costruzione dell’edificio che ospita i laboratori pesanti e leggeri, dotando la medesima degli spazi indispensabili a farne un punto di riferimento attrezzato per ricercatori ed imprese, avverrà mercoledì 4 giugno 2008 nel corso di una cerimonia che inizierà alle ore 10.00 alla presenza delle maggiori autorità cittadine col taglio del nastro da parte del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani.
A seguire verrà poi scoperta una targa ricordo dedicata a Giuseppe Panini, un uomo ed un imprenditore che, da Presidente della Camera di Commercio, si spese con convinzione per arricchire l’Ateneo e Modena degli studi ingegneristici. La targa, collocata nell’ingresso sul lato nord della sede di facoltà, opera dell’arch. Tiziano Lugli e che reca inciso “A Giuseppe Panini che da imprenditore e Presidente della Camera di Commercio di Modena impegnò il suo prestigio per la realizzazione e lo sviluppo della Facoltà di Ingegneria – L’Ateneo”, sarà scoperta alla presenza dei famigliari.
Infine, alle ore 10.30, la nuova Aula Magna della sede di Facoltà accoglierà la cerimonia di consegna da parte dell’Ateneo della laurea magistrale ad honorem in Ingegneria Meccanica conferita ad Alberto Mantovani, Presidente della Camera di Commercio di Modena e imprenditore alla guida dell’omonimo gruppo Mantovanibenne di Mirandola.
Aprirà il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che accompagnerà l’ingresso del corteo accademico. Quindi, il primo a prendere la parola sarà per il saluto ai presenti il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, che la cederà al prof. Angelo Oreste Andrisano, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, per la lettura delle motivazioni che hanno spinto la facoltà a prendere unanimemente la decisione di conferire la laurea ad Alberto Mantovani. Toccherà, poi, al Preside di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore pronunciare la laudatio del neolaureato Alberto Mantovani, cui – dopo l’atto della consegna del tocco e della pergamena – spetterà il compito di tenere la sua lectio magistralis.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810