In occasione del 16° Congresso Mondiale dell’Agricoltura Biologica che si svolge a Modena nella settimana dal 16 al 24 giugno, l’Assessorato alle Politiche ambientali organizza una settimana di eventi che si terranno presso il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” di Villa Gandini, finalizzata alla promozione di un’educazione al consumo consapevole e all’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali, attraverso la conoscenza e il consumo di prodotti ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della salute.
Il Comune di Formigine è impegnato da molti anni nel campo dell’educazione alimentare e orientamento ai consumi. Con il sostegno della Provincia, ha realizzato numerose iniziative e svolge con continuità nelle scuole del territorio progetti di qualificazione scolastica finalizzati all’assunzione di corrette abitudini alimentari ed alla conoscenza dell’importanza del consumo di prodotti biologici. Questo forte e costante impegno è testimoniato anche nell’ambito delle mense scolastiche con la progressiva introduzione per la produzione dei menù scolastici di materie prime provenienti da agricoltura biologica, oltre a prodotti tipici tradizionali.
Il programma formiginese è ricco di eventi: incontri con esperti in scienze dell’alimentazione, medici nutrizionisti e dietologi, laboratori di educazione alimentare e spettacoli per i bambini, cineforum. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Venerdì 6 giugno alle ore 21 al Cea “Cibo e benessere: le basi scientifiche per una corretta alimentazione”, incontro sui temi dell’importanza degli alimenti naturali, tabelle nutrizionali degli alimenti e combinazioni alimentari con la dott. Michela De Petris, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione, ricercatrice in studi di intervento alimentare presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Sabato 7 giugno alle ore 17 allo Spazio Giovani “A merenda con i sensi”, laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni per scoprire gli alimenti attraverso i cinque sensi. Sempre alle ore 17 al Cea “Curarsi con il cibo. Alimentazione Vegetariana: salute ed etica”, l’alimentazione basata su cibi vegetali si sta rivelando una valida alternativa alla dieta occidentale, responsabile delle principali malattie che affliggono le società ricche. Relatrice la dott. Luciana Baroni, medico neurologo, geriatra, nutrizionista, presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
L’associazione Overview e la cooperativa Vagamondi saranno presenti con uno stand informativo.
Domenica 8 giugno alle ore 17 al Cea “Mangio e gioco!”, spettacolo di e con Elisa Fontana per i bambini da 1 a 4 anni sul cibo e il rituale del pasto. Al termine, l’attrice si fermerà con i bambini per un momento di gioco con gli elementi dello spettacolo.