Si svolgerà dal 6 al 10 giugno prossimo, la nona edizione della “Modena Cento Ore Classic”, che si snoderà nel cuore sportivo della terra dei motori, percorrendo 1000 km attraverso Emilia e Toscana, all’insegna della sana competizione, dell’adrenalina e del divertimento.
Modenesi e non, saranno quindi testimoni dello spettacolo garantito dalla presenza di alcune tra le più affascinanti vetture di tutti i tempi che, con il loro carico di gloria, animeranno questo appuntamento italiano. Un evento denso di atmosfera, il cui fascino non conosce confini, avendo richiamato partecipanti da tutto il mondo.
Cinque giorni in cui i concorrenti, dovranno destreggiarsi tra le prove speciali, sia su strade opportunamente chiuse al traffico sia nei circuiti del Mugello, Varano e Fiorano.
Velocità e Regolarità, due categorie in cui le auto si sfideranno l’una a colpo di acceleratore, l’altra al centesimo di secondo, ma con lo stesso obiettivo:la perfezione su strada e l’eleganza su pista.
Questi i numeri in breve della nona edizione della MCO: 75 equipaggi, partecipanti di 14 nazioni tra cui Giappone, Costa Rica, USA, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Olanda, Croazia, Polonia, Svizzera, Belgio, UAE and last but not least l Italia, 14 le prove speciali, 3 i circuiti toccati, 2 le regioni attraversate e 1000 i km percorsi.
Una curiosità per i più appassionati: partecipa quest’anno,oltre alle tante Ferrari,anche una Bentley 4 ½ litre (equipaggio Flood-Day), modello che vinse negli anni 20 per quattro volte consecutive la 24 ore di Le Mans(dal 1927 al 1930)
Il programma
– Venerdì 6 Giugno: dalle ore 14 alle 19 verifiche sportive e tecniche sezione Competizione e Regolarità nel vecchio palazzo dello sport, annesso al Parco Novi Sad. Cena presso la Collezione Righini.
– Sabato 7 Giugno: Partenza alle ore 9 del primo concorrente della Modena Cento Ore Classic 2008, con una emozionante prima prova speciale all’interno dell’anello del Novi Sad Trasferimento attraverso l’Appennino emiliano e dopo ulteriori 4 prove speciali(la prima delle quali a Torre Maina) arrivo in serata a Montecatini Terme (Toscana) suggestiva località di villeggiatura, Centro Termale, della Cultura e dello Spettacolo.
– Domenica 8 Giugno: Dopo 2 prove speciali arrivo nel primo pomeriggio al Circuito del Mugello (Prova Speciale in pista). Rientro a Montecatini Terme con cena e pernottamento.
– Lunedì 9 Giugno: Ore 8 partenza da Montecatini Terme e dopo 1 prova speciale gara in pista nell’autodromo di Varano de Melegari e pernottamento a Salsomaggiore Terme, altra rinomata località termale italiana.
– Martedì 10 Giugno: Ore 8,30 partenza da Salsomaggiore Terme, e dopo 3 prove speciali, rientro a Modena per raggiungere l’Autodromo di Fiorano (Prova Speciale in pista) e arrivo finale a Modena in Piazza Grande verso le ore 17, dove le macchine resteranno per gli appassionati fino alle 24. Serata di Gala e premiazione.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito Modena Cento Ore Classic.