domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Riapre la torre pentagonale al Castello di Spezzano





Riapre la torre pentagonale al Castello di Spezzano

Martedì 10 giugno 2008, alle ore 21 inizia la cerimonia di inaugurazione della Torre Pentagonale e dell’Acetaia Comunale nel Castello di Spezzano, dopo il periodo di chiusura a causa dei lavori di restauro. Sono previsti: uno spettacolo pirotecnico e musicale realizzato dalla stessa compagnia che ha strabiliato durante l’inaugurazione di Piazza Ciro Menotti, visibile dal parco storico perché viene realizzato sulle mura del castello.

Sarà possibile partecipare alla visita guidata nella torre e nelle sue segrete. In questa torre è stata realizzata l’Acetaia Comunale, gestita dalla Comunità di Fiorano della Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, composta da due batterie, una storica di rappresentanza e una con funzione didattica. All’Acetaia è collegato un percorso illustrativo che sarà poi possibile visitare su prenotazione. La corte castellana martedì sera risuonerà delle melodie dell’Ensemble Silentia Lunae. L’inaugurazione è stata realizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con La Consorteria di Spilamberto, Comunità di Fiorano, e dall’Associazione Amici del Castello.

Il restauro della torre pentagonale ha consentito di recuperare al suo interno gli interessanti segni che ci hanno lasciato i prigionieri in essa detenuti; i locali presentano infatti graffiti, incisioni, disegni semplici. Al primo piano addirittura le pareti sono completamente ricoperte da scritte con nomi, frasi, date, simboli religiosi e profani, alcuni dei quali eseguiti con molta cura ed arte.

















Ultime notizie