Un seminario dedicato al volontariato nello sport per illustrare una ricerca del Coni sulla presenza, il ruolo e le caratteristiche del mondo del volontariato sportivo a livello regionale. Si svolge giovedì 5 giugno alla biblioteca Auris in via S.Francesco a Vignola a partire dalle ore 20,30.
Intervengono Maurizio Cevoli, l’autore della ricerca, Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, e William Riverberi, presidente del Coni regionale.
L’iniziativa apre la Festa dello sport che si svolgerà nel centro abitato di Vignola sabato 7 e domenica 8 giugno. L’evento è promosso dalla Provincia di Modena, l’Assemblea provinciale dello sport, l’Unione Terre di Castelli, il Comune di Vignola con la collaborazione di Coni, Uisp, Csi e Aics.
Il programma della Festa sarà presentato nel corso del seminario sul volontariato da Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena; intervengono anche gli assessori allo Sport dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e i presidenti di Coni, Uisp, Csi e Aics.
Per due giorni, nel prossimo fine settimana, Vignola diventa un’autentica cittadella dello sport giovanile dove bambini e ragazzi potranno cimentarsi in oltre 30 discipline: dal calcio alla pallavolo, ma anche rugby, baseball, basket, arti marziali, tiro con l’arco, scherma, arrampicata, equitazione, tennis, fino alla ruzzola e agli scacchi. Sono quattro le zone attrezzate: nel centro storico in piazza dei Contrari, nella zona tra via Mazzini e via Trento Trieste, al Centro nuoto e lungo il Panaro dove si svolgono le prove di mountain bike e trekking.
Ai ragazzi sarà consegnato il Passaporto dello sportivo per partecipare alle discipline previste; a chi si cimenterà in almeno cinque discipline sarà consegnato un gadget dopo aver riconsegnato il proprio pass al punto informativo dell’Unione Terre di castelli (viale Mazzini/Corso Italia).