domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl Sindaco di Sassuolo scrive al Ministro Matteoli per la Campogalliano-Sassuolo





Il Sindaco di Sassuolo scrive al Ministro Matteoli per la Campogalliano-Sassuolo

“La bretella di collegamento Campogalliano Sassuolo deve essere mantenuta come priorità del nuovo Governo”. E’ questo, in sintesi, il contenuto di una lettera inviata dal Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e, per conoscenza, a tutti i parlamentari modenesi di maggioranza e opposizione.


“L’incontro convocato in Provincia dal Presidente Sabbatini – commenta il Sindaco Pattuzzi – credo sia il modo migliore per iniziare una nuova stagione in cui, sui problemi reali e urgenti, maggioranza e opposizione possano confrontarsi senza pregiudiziali ma nel solo interesse della cittadinanza. E’ per questo motivo che, come annunciato proprio durante quell’incontro, nello scrivere al Ministro Matteoli ho voluto coinvolgere tutti i parlamentari eletti in territorio modenese, affinché tanto la maggioranza quanto l’opposizione si rendano garanti di un’infrastruttura che era, è e rimane di fondamentale importanza per il distretto ceramico”.

“Come certo ricorderete – scrive Pattuzzi nella lettera al Ministro – sul finire dello scorso anno fu firmato l’Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia-Romagna, firmato dall’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi insieme all’allora Ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro e dal Presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani insieme all’Assessore Alfredo Peri; atto aggiuntivo che detta i tempi dell’iter di progettazione e realizzazione della bretella di collegamento Campogalliano – Sassuolo prevedendo per Dicembre 2008 la fine dell’iter progettuale. Il 28 marzo scorso, poi, ha finanziato con 234 milioni di euro il primo tratto della Bretella; finanziamento non certo esaustivo ma che rappresenta, finalmente, un passo avanti. Sono successe molte cose nel frattempo – prosegue Graziano Pattuzzi – ma ancora quel finanziamento non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.

“Il timore che serpeggia a Sassuolo – spiega il Sindaco – tra gli imprenditori ma non solo, è che ancora una volta, complice i mutamenti politici che comportano naturali cambiamenti di strategie e priorità, ai proclami non seguano i fatti”.
“Un’infrastruttura di fondamentale importanza per il territorio, per le industrie che producono ma anche per i semplici cittadini che vi lavorano, come è la Campogalliano – Sassuolo non ha colore politico – scrive il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi nella lettera al Ministro Altero Matteoli – quanto sono a chiederVi è che la Bretella rimanga tra le priorità governative e che vengano rispettati i tempi dettati dall’Atto sottoscritto nel Dicembre 2007, affinché nel più breve tempo possibile si possa iniziare un cantiere che da troppo tempo uno dei principali distretti italiani attende invano”.

















Ultime notizie