venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTrekking dal Frignano alla Garfagnana





Trekking dal Frignano alla Garfagnana

Il Parco del Frignano propone un’escursione tra il territorio dell’area protetta e la Garfagnana, percorrendo il crinale in un susseguirsi di bellezze naturalistiche e attraversando luoghi di confine tra Emilia e Toscana.

Partendo dall’antica frazione di Ospitale, si incontreranno praterie di alta montagna, i laghi di Pratignana e Scaffaiolo, i monti Libro Aperto e Giovo, il Lago Santo modenese e le foreste cedue in territorio toscano, fino ad arrivare al borgo medievale di Barga.
Il Lago Santo, di origine glaciale, è il più grande del Frignano, con il suo perimetro di un chilometro e mezzo ed una profondità di venti metri, mentre il Lago Scaffaiolo, a 1817 metri, è il più alto di tutto l’Appennino. Durante l’escursione si raggiungeranno anche i 1192 metri del Monte Giovo, uno dei più alti di tutto l’Appennino tosco-emiliano, con la sua mole imponente che domina il sottostante Lago Santo. Da qui, se la giornata è serena, è possibile scorgere il profilo delle Alpi Apuane.

Dal Libro Aperto, invece, con le sue due cime divise da un solco percorso da torrenti, originano le cascate del Doccione e del Fosso di Serra.

Il ritrovo è fissato per mercoledì 25 giugno alle ore 8 presso la Chiesa di San Giacomo ad Ospitale di Fanano. La quota di partecipazione varia a seconda del numero dei partecipanti: 270 euro a testa se si è in meno di nove, 190 euro se si è in di più, tenendo presente che l’escursione necessita di un numero minimo di 5 persone ed un massimo di 15. I quattro giorni di cammino prevedono pernottamenti in rifugi e strutture gestite con cena e prima colazione, mentre il pranzo si consumerà al sacco lungo il percorso.

L’attrezzatura richiesta comprende il sacco a pelo, uno zaino capiente, scarpe da montagna, giacca in Goretex, un cambio di vestiti, una pila frontale, occhiali e crema protettiva, un berretto o bandana per coprirsi il capo, una borraccia da un litro e mezzo, un coltello multiuso e il minimo indispensabile per l’igiene intima e per i medicinali personali, considerando i quattro giorni di trekking.
Il rientro è previsto il quinto giorno dopo il pernottamento in agriturismo a Barga, in provincia di Lucca. Il recupero delle auto ad Ospitale è organizzato dall’accompagnatore per il pomeriggio.

La prenotazione è obbligatoria, contattare Antonio Tabanelli, tel. 347.7129414.

















Ultime notizie