venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleFirmato protocollo d’intesa tra Ferrovie dello Stato e Protezione Civile





Firmato protocollo d’intesa tra Ferrovie dello Stato e Protezione Civile

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile Nazionale insieme per una più efficace prevenzione e gestione delle emergenze: questo in sintesi il contenuto del Protocollo d’Intesa firmato oggi, a Roma, dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Guido Bertolaso e dall’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.

Allerta meteo, incendi, rischi sismici, criticità ferroviarie, trasporti di merci pericolose, emergenze sanitarie, grandi eventi e manifestazioni di massa: le principali criticità che vedranno l’azione congiunta di FS e Protezione Civile.
Per lo scambio di informazioni saranno assegnati 4 codici di gravità a cui corrisponderanno le diverse azioni da intraprendere: il verde per l’acquisizione di informazioni e il monitoraggio della crisi, il giallo per l’allerta e l’organizzazione delle operazioni, il rosso per l’effettivo intervento e in caso di incidente ferroviario. Questo garantirà a tutti gli attori coinvolti un sistema univoco e tempestivo di comunicazione.

Quattro anni la durata dell’accordo, con una verifica annuale dei risultati ottenuti e l’individuazione dei successivi obiettivi da conseguire.

Alla firma di oggi seguirà la costituzione di un gruppo misto di tecnici, FS e Protezione Civile, che fin dai prossimi giorni lavorerà per definire le fasi operative del progetto.
L’accordo, con valenza nazionale, sarà poi tradotto in protocolli regionali, conformi ed omogenei a quanto stabilito oggi, al fine di garantire una maggiore integrazione fra le amministrazioni regionali e le sedi periferiche di FS.

In sintesi il Protocollo stabilisce:
– le procedure per lo scambio di informazioni fra le rispettive sale operative centrali e territoriali;

– la pianificazione delle misure da adottare nel caso in cui si renda necessario lo spostamento di grandi masse di persone utilizzando le linee ferroviarie;
– i criteri per la gestione coordinata della comunicazione verso i media;
– un programma congiunto di formazione del personale con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la tempestività degli interventi in emergenza;
– la possibilità di poter impiegare sul territorio le associazioni nazionali di volontariato nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa.

La firma di questo protocollo giunge al termine del lavoro avviato nel novembre dello scorso anno e consolida la già proficua collaborazione fra il Gruppo Ferrovie dello Stato e la Protezione Civile Nazionale nella tutela degli interessi della collettività.

















Ultime notizie