mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioEntro agosto i lavori per l'illuminazione della ciclabile Formigine-Casinalbo





Entro agosto i lavori per l’illuminazione della ciclabile Formigine-Casinalbo

Inizieranno entro la fine di agosto i lavori di installazione dell’impianto di illuminazione pubblica della pista ciclo-pedonale Casinalbo-Formigine, in funzione da novembre 2006, che si snoda lungo un tracciato che parte dal parco di via Erri Billò a Casinalbo, per poi proseguire attraverso i campi in adiacenza al Torrente Cerca, per terminare infine, nelle vicinanze di piazzale Brodolini a Formigine.

Il percorso, lungo circa 1400 metri e largo 3, presenta caratteristiche particolarmente gradevoli per la mobilità ciclo-pedonale, poiché è realizzato interamente in asfalto ed è dotato di un’ampia zona di sosta ricavata nei pressi del ponticello che attraversa il corso d’acqua.

Il sistema di illuminazione scelto, vista la particolarità della pista ciclabile, è del tipo
a LED e quindi a bassissimo consumo energetico (24W per palo) e ad alta resa luminosa. E’ inoltre garantita una durata superiore delle lampade installate con ridotti costi complessivi di gestione. Questo tipo di illuminazione rispetta infine la Legge Regionale sull’inquinamento luminoso.

“L’impianto avrà qualità superiori di eco-compatibilità per il ridotto inquinamento luminoso e il basso consumo energetico – spiegano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani – questo intervento
qualificherà maggiormente un percorso molto apprezzato e frequentato dai cittadini, rendendolo più sicuro soprattutto nelle ore notturne. La Casinalbo-Formigine costituisce infatti, in considerazione del contesto ambientale in cui si inserisce, non solo un ottimo collegamento tra il capoluogo e la frazione più popolata del territorio
comunale, ma anche un piacevole percorso di svago per le famiglie”.

















Ultime notizie