Per tutta la giornata sulla rete gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia si sono registrate condizioni di traffico sostenuto ma scorrevole.
Nella mattina i consueti spostamenti verso le località di mare hanno accompagnato le ultime partenze per i luoghi di villeggiatura.
La macchina organizzativa del Gruppo Autostrade per l’Italia (6.000 uomini, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile), e la campagna di sensibilizzazione per la programmazione delle partenze, che ha visto la distribuzione di oltre 6 milioni di copie del calendario con le previsioni di traffico, hanno indotto gli italiani ad organizzare partenze maggiormente distribuite nell’arco dell’ultima settimana evitando i giorni più critici. Inoltre, sono stati eliminati tutti i cantieri amovibili lasciandone solo 9 inamovibili e garantendo comunque sempre le corsie preesistenti. In questo modo, le ore di accodamento per veicolo nelle giornate di esodo del biennio 2007-2008 si sono ridotte di oltre il 30% rispetto alle giornate omologhe del biennio 2005-2006.
Il traffico al momento è regolare lungo tutta la rete del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Dalle ore 18 fino alle ore 21 di questa sera, si prevede un’intensificarsi della circolazione in prossimità dei grandi centri urbani per i rientri in città.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte.
Autostrade per l’Italia consiglia agli automobilisti di mantenersi costantemente informati sulle condizioni del traffico ascoltando i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI e RTL 102.5 o chiamando il Call Center Viabilità al numero 840-04.21.21.