domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Concita De Gregorio è il nuovo direttore del quotidiano 'l'Unità'





Concita De Gregorio è il nuovo direttore del quotidiano ‘l’Unità’

La nomina, a quanto apprende l’Adnkronos, è giunta dal cda della società editoriale riunito in mattinata che ne ha dato comunicazione formale al cdr del giornale dove il nuovo direttore arriverà lunedì mattina. Con l’atto formale comunicato oggi alla rappresentanza sindacale dei giornalisti, infatti, lunedì saranno passate le 48 ore previste dal contratto per l’informativa. Questo pomeriggio il direttore uscente, Antonio Padellaro, saluterà la redazione.

In una nota della società editrice del giornale si spiega che ”l’avvicendamento è ritenuto funzionale al progetto di sviluppo e di innovazione de ‘l’Unità’ soprattutto in direzione della multimedialità”.

Concita De Gregorio è la prima donna chiamata a dirigere il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, di cui oggi è editore Renato Soru, presidente della Regione Sardegna e patron di Tiscali. Nata a Pisa il 19 novembre del 1963 da madre catalana e padre di origine siciliana ma con profonde radici in Toscana, De Gregorio si laurea all’Università di Pisa in Scienze Politiche. Inizia la professione giornalistica nelle radio e tv locali toscane per passare al ‘Tirreno’ come praticante. Al giornale toscano diventa professionista e lavora per otto anni nelle cronache, facendo esperienza nelle redazioni di Livorno, Lucca e Pistoia. Nel 1990 arriva al quotidiano ‘la Repubblica’, dove si occupa di cronaca e politica interna. Successivamente diventa inviato e segue anche eventi di cronaca e costume, dalle Olimpiadi al Festival di Sanremo ai Mondiali di calcio. Firma anche una rubrica su ‘D’, il femminile del quotidiano di Largo Fochetti e spesso scrive recensioni di libri e di spettacoli.

De Gregorio affianca all’attività di giornalista quella di scrittrice. Nel 2002 pubblica ‘Non lavate questo sangue’, diario dei giorni del G8 a Genova da cui viene tratto un lavoro teatrale, ‘Genova 01’ di Fausto Paradivino. Nel 2006 firma ‘Una madre lo sa. Tutte le ombre di un amore perfetto’ (Mondadori), tra i finalisti del Premio Bancarella 2007. A settembre è prevista l’uscita di un altro libro il cui titolo provvisorio è ‘Malamore’, sul tema della violenza domestica e privata.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie