giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita' Tra i vip è corsa all'acquisto degli scaramantici fischietti di Ischia





Tra i vip è corsa all’acquisto degli scaramantici fischietti di Ischia

Creati nell’argilla dalle abili mani artigiane di un appassionato ‘fischivendolo’ sono piccole opere d’arte spiritose che promettono fortune e figli a volontà. Dalla civetta contro il malocchio al maialino che assicura improbabili crescite di organi vari, questi oggetti hanno le forme più variegate e “rispondono a ogni esigenza”, assicura il titolare Luigi Mennella, che di fischietti ne vende a migliaia, con prezzi che vanno dai quattro ai 150 euro.

E dimostra, foto alla mano, di aver fatto fischiare davvero tutta Italia, avvicinando in un soffio anche i peggiori nemici della politica nostrana.

L’idea di cimentarsi nell’arte dei fischietti in ceramica gli è venuta dopo averne ricevuto in regalo uno di Matera. “Qui – spiega orgoglioso – c’è il detto che ‘a Ischia si mangia si beve e si fischia’, ma i fischi non li faceva nessuno e così mi sono improvvisato fischivendolo”.

Con successo, visto che in una normale giornata di agosto un migliaio di persone passano la soglia della sua bottega.

“Un 50% per mera curiosità e divertimento – dice – gli altri per portare a un amico o a chicchessia un regalo spiritoso. Il mio negozio è oggetto di visita come un santuario”.

E tra i clienti non mancano personaggi arcinoti. “Tutto l’arco costituzionale” scandisce fiero Mennella, che custodisce un album zeppo di fotografie con politici, attori e showgirl. E Il fischio è bipartisan. Non solo il Presidente del Consiglio, quello della Camera Gianfranco Fini e il ministro La Russa, ma anche D’Alema, Pecoraro Scanio e Di Pietro. “L’ultimo che ho fatto fischiare è stato il governatore della Campania Bassolino -ricorda – Gli ho fatto suonare il fischietto contro la sfiga. Io ho fatto fischiare tutta Italia, anche i vip più noti. Arbore, Proietti, Baglioni, la Ferilli, Serena Autieri, Maria Grazia Cucinotta, Bocelli, gli Stadio, Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Zambrotta, almeno un centinaio. Tutti gradiscono il cornetto perché tutti i personaggi dello spettacolo sono superstiziosi”.

Il fischivendolo Luigi è personaggio noto in paese e il sindaco di Casamicciola, Vincenzo D’Ambrosio assicura che “chiunque arriva sull’isola, Mennella trova il modo di avvicinarlo in modo simpatico” e di farlo soffiare nelle sue creazioni colorate. “C’è la ferma volontà – precisa D’Ambrosio – di conservare e valorizzare un minimo di artigianato che tanto fa bene al turismo”. E d’altronde il fischiare è un atto antico come il tempo.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie