domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Tornano a Maranello i 'Corsi & Percorsi'





Tornano a Maranello i ‘Corsi & Percorsi’

Oltre trenta nuovi corsi in diverse discipline, dodici lezioni dell’Università del Tempo Libero, due giorni di “gita culturale” a Torino, sei spettacoli teatrali: è questa la ricca proposta culturale del Comune di Maranello e delle associazioni del territorio per i prossimi mesi.

I corsi del Comune sono variegati: si va dall’informatica (principianti e intermedio) alle lingue straniere (inglese, spagnolo, francese a diversi livelli), dalle lezioni di ballo (salsa e merengue, salsa portoricana, liscio, danza hip hop, house e break dance) a quelle di cucina salutare (pasticceria naturale, cucina naturale vegetariana, pane a lievitazione naturale). In programma anche il corso di meditazione e rilassamento con il metodo Feldenkrais e una serie di lezioni dedicate al “Racconto della peste negli scrittori medievali, classici e moderni”, alla “scrittura del racconto” e alla grafologia.
Anche le associazioni del territorio propongono una serie di corsi: tra le proposte, un corso sulla cucina tipica emiliana, corsi di ginnastica per anziani, di primo soccorso, fotografia, di costruzione di fitodetersivo, cromopratica, patchwork, pictorial quilt, corsi musicali, di giochi di ruolo, miniature, live fantasy, corsi di yoga e altri corsi sportivi.
La Fattoria del Parco propone anche corsi di cucina, equitazione, ippoterapia, fattorie didattiche, percorsi di Pet Therapy rivolti a disabili e progetti di zooantropologia didattica, escursione per il riconoscimento e la raccolta di erbe spontanee, officinali e alimentari, estrazioni di essenze ed erborizzazioni e altri.
Tra le iniziative previste, da ricordare anche la gita culturale a Torino e alla Venaria Reale il 15 e 16 novembre. Dal 16 settembre l’Università del Tempo Libero proporrà una serie di lezioni sul Cristianesimo, dalle origini agli sviluppi storici, con incursioni nei campi della fotografia, del cinema e della storia dell’arte: le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio all’Auditorium Enzo Ferrari da settembre a dicembre. Infine, la stagione teatrale: in programma da novembre sei serate con grandi interpreti e testi, da Paolo Poli a Luigi Pirandello, da Stefan Benni a Vito, da Shakespeare a Corrado Abbati. Il termine ultimo per l’iscrizione ai corsi del Comune è il 30 Settembre 2008.

Le domande si raccolgono presso l’Ufficio Cultura (tel. 0536/240.022). Possibilità di riduzioni per i possessori della tessera Young Card.

















Ultime notizie