Secondo l’Osservatorio di Milano sono 8 milioni gli italiani che faranno rientro in città fra oggi e lunedì mattina. Da domenica scorsa a ieri sera si sono registrati già 3 milioni di rientri.
“Quest’ultimo controesodo – spiega il direttore dell’Osservatorio Massimo Todisco – non è di dimensioni molto estese in quanto gli italiani hanno preso l’abitudine di anticipare i rientri utilizzando tutti i giorni della settimana”.
“Un fenomeno questo – ha aggiunto Todisco – causato dalla crisi economica che ha ridotto il periodo medio di vacanze a 8-9 giorni e nello stesso tempo dalla volontà sempre più estesa di evitare le classiche code e i disagi dei rientri che un tempo erano concentrati nel fine settimana”.
Secondo l’Osservatorio le città che registrano i maggiori rientri sono Roma con 400mila unità, Milano 200mila, 80mila Torino, 50mila Bologna e Firenze.
A fronte di questi 8 milioni di rientri abbiamo 1 milione di partenze di chi ha lavorato in agosto.
Sia chi rientra che chi parte per il 65% lo fa in auto, il 25% in treno, il 10% in aereo.
A chi rientra in questo fine settimana, l’Osservatorio di Milano consiglia di evitare, onde non subire disagi, le fasce orarie pomeridiane di venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20 e la mattina di lunedì dalle 6 a mezzogiorno.