domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMadonna del Presepe restaurata dalla chiesa di San Girolamo della Certosa





Madonna del Presepe restaurata dalla chiesa di San Girolamo della Certosa

Fino a domenica 7 settembre sarà possibile visitare l’esposizione “Un’importante Madonna del Presepe restaurata dalla chiesa di San Girolamo della Certosa”, in corso presso le Collezioni Comunali d’Arte (piazza Maggiore, 6).


Sarà l’occasione per ammirare un pregevole bassorilievo in stucco derivato da un prototipo di Donatello che una recente mostra, tenutasi presso la Pinacoteca Civica di Cento ha riproposto all’attenzione del pubblico.

Al ritorno dalla mostra centese, il rilievo, prima di essere ricollocato nella sua sede originaria, la chiesa di San Girolamo della Certosa, viene
esposto temporaneamente presso le Collezioni Comunali d’Arte, dove sono già conservate molte altre opere transitate presso il complesso monumentale della Certosa nel corso dell’Ottocento. A più riprese infatti, nel corso
degli anni, le sale delle Collezioni hanno ricevuto dipinti e affreschi, prevalentemente con immagini mariane, già concentrati nel chiostrino delle Madonne e nell’annessa cappella Vighi all’interno del complesso monumentale della Certosa.

Collezioni Comunali d’Arte – Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6 – tel. 051 2193631 – 2193526
martedì-venerdì: ore 9-18.30; sabato, domenica e festivi: ore 10-18.30. Chiuso: lunedì (feriali).
Ingresso gratuito.

















Ultime notizie