Ultimo controesodo estivo per 4 milioni di italiani. Telefono Blu rende noto che in questo weekend sono stati 9 milioni in totale i vacanzieri lontani dalle proprie case, di questi 3 milioni sono i weekendisti. Tre i milioni di veicoli in movimento su strade e autostrade. Negli aeroporti attesi i grandi rientri.
Le vacanze 2008 si sono ridotte a 10 giorni di media contro i 12 dello scorso anno. Settembre, con bel tempo e buona temperatura come da previsioni, sarà meglio certamente di Agosto, come negli ultimi anni.
Le scuole chiuse, la voglia di continuare la vacanza, anzi di farne una nuova e a prezzi più bassi e, conferma Telefono Blu, sono circa 7 milioni a concedersi almeno 5 giorni di vacanza con una spesa intorno ai 430 euro, di questi oltre 3 milioni con viaggi all’estero.
Le grandi città sono quelle che registrano i maggiori rientri: Roma con 320mila, Milano 180mila, Torino 90mila, Bologna 60 mila e Genova 40mila.
Secondo Telefono Blu si rientra soprattutto in auto, si intorno al 65%, mentre il 25% preferisce il treno e il 10% l’aereo.
La stagione estiva non ancora conclusa registra però un -10% di presenze in Italia e una riduzione di spese dell’8% circa rispetto 2007.
Ma non ci sono solo i rientri. Erano rimasti in 7 milioni lunedì scorso, di cui due all’estero. Nelle grandi città le presenze si sono portate dall’85% al 90% in questi giorni, dove alla spicciolata circa 3 milioni di italiani sono rientrati, basti vedere come le tangenziali delle grandi città siano tornate caotiche e stressanti. Ma con questo week entra nel vivo il mese di settembre per cui ci saranno nuove partenze.