giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoStanotte “la notte più calda di settembre!''





Stanotte “la notte più calda di settembre!”

Gli eventi climatici di questi tempi incalzano ormai sempre più velocemente. Messa da parte, solo sul calendario, l’anomala estate 2008, ecco che arriva subito un nuovo record: oggi 5 settembre 2008 i termometri posti a palazzo Ducale presso l’Osservatorio Geofisico universitario di Piazza Roma a Modena ci dicono che quella appena trascorsa è stata, con 24.2°C, la “notte più calda di settembre” e la giornata non è stata da meno, con una temperatura massima che alle ore 16 aveva toccato i 32.2°C.

“Sebbene non sia record assoluto e malgrado varie ondate di caldo tardive avvenute in settembre negli ultimi anni, – fa sapere Luca lombroso dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – era dal 1949 che la temperatura massima non raggiungeva valori così alti (allora si registrò il record assoluto di settembre con 34.6°C)”.

E domani le correnti calde da SW col föhn appenninico potrebbero riservare nuove sorprese! Seguire i dati aggiornati su: Osservatorio Geofisico Modena.

















Ultime notizie