Alla presenza del vice presidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, del sindaco Andrea Rossi, del presidente del Consiglio Provinciale Lanfranco Fradici e del Consiglio Comunale Marta Bigliardi, della Giunta al completo e di una delegazione della città gemellata di Dunakeszy, si è ufficialmente inaugurata nella mattinata di oggi la tradizionale fiera di Casalgrande.
Il taglio del nastro è avvenuto in Piazza Martiri della Libertà di fronte a tanti cittadini che, nonostante il tempo non proprio clemente, si sono poi riversati nelle strade e nelle piazze del centro invase dalle bancarelle del mercato, dalle diverse mostre statiche e dalle attrazioni del luna park.
E’ stato il sindaco Andrea Rossi ad aprire i saluti ufficiali ricordando i temi salienti della Casalgrande di oggi tra lavoro, servizi, crescita demografica, necessità di coesione sociale e di ulteriori investimenti sulla scuola e la cultura. “ La fiera, ha concluso Rossi, quest’anno occuperà tanti spazi del centro a significare l’ identità del nostro Comune e il nostro orgoglio di essere di Casalgrande.
Viviamo dunque la fiera in questa piazza, ha detto il sindaco, nelle altre, sui campi sportivi, nel teatro e nella sala espositiva e in tutti i luoghi che volutamente sono stati scelti per catturare il maggior numero di cittadini, la loro attenzione, la loro voglia di stare insieme e ritrovarsi”.
Il vice presidente Saccardi, da parte sua, ha rivolto ai Casalgrandesi i saluti dell’amministrazione provinciale, soffermandosi sui valori fondanti delle nostre comunità e sull’intraprendenza imprenditoriale Reggiana che, in Casalgrande, trova punti di vera eccellenza.
Dopo il taglio del nastro le autorità hanno inaugurato la mostra fotografica, curata dal circolo “il Torrione” presso la sala espositiva del centro culturale, “Segni, calligrammi, simbologie” di Giorgio Rigon, mentre per le vie del centro si esibiva il corpo bandistico di Viano.
Successivamente la delegazione ha visitato il Laboratorio Babilonia e la mostra organizzata dall’associazione “Lascia un segno” e allestita presso l’oratorio don Milani, dedicata a Peppino Impastato.
Notevole la presenza di cittadini di Casalgrande e dei Comuni vicini che hanno affollato le vie del centro fin dalle prime ore del mattino. Le manifestazioni fieristiche si protrarranno per una decina di giorni tra competizioni sportive e culturali, spettacoli, concerti e cabaret.