Design rinnovato, servizi commerciali di facile e immediato accesso, più informazione e servizi per le imprese in forte evidenza. Sono queste le principali novità del sito delle Ferrovie dello Stato unico punto di riferimento e di accesso per tutti i servizi del Gruppo FS, online a partire da oggi, lunedì 15 settembre.
Dalla nuova homepage, ideata per aree concettuali, nella sezione “per chi viaggia” con pochi clic si consulta l’orario, l’andamento della circolazione dei treni in tempo reale, si acquistano i biglietti e si ottengono informazioni sui servizi. Uno spazio importante è dedicato anche al mondo delle imprese, alle quali il sito mette a disposizione accessi diretti alle diverse aree di attività del Gruppo, dalle infrastrutture alle merci, dai servizi immobiliari e di ingegneria alle gare, attraverso una homepage che propone una visione sempre più integrata della galassia ferroviaria italiana.
Una delle novità più importanti del nuovo sito è il lancio ufficiale di Fsnews, il primo quotidiano online del Gruppo. Prima esperienza del Gruppo guidato da Mauro Moretti nel campo dei new media, il web magazine (FSnews) pubblica notizie aggiornate sulle attività delle FS e flash sul servizio: tutto in tempo reale. Fsnews sarà via via arricchito con approfondimenti su temi ferroviari di particolare interesse. Nella sezione dedicata all’infomobilità, inoltre, gli ultimi bollettini radio e uno spazio dedicato ai lavori offrono una costante visione sul traffico e sui programmi degli interventi di potenziamento della rete.
Con i suoi 3 milioni di visitatori unici al mese, il sito delle Ferrovie dello Stato si colloca tra i primi venti portali italiani, mentre è primo nel settore “travel”. Nel 2007 ha evidenziato un fatturato di vendite pari a 184 milioni di euro, in continua crescita: nei primi otto mesi di quest’anno l’aumento delle vendite è infatti salito del 41,5% rispetto allo stesso periodo del 2007. Ogni giorno, in media, sul sito vengono acquistati oltre 20mila biglietti, l’80% dei quali in modalità ticketless.