venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl via la stagione 2008/'09 del centro teatrale La Corte Ospitale di...





Al via la stagione 2008/’09 del centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera

Il Teatro Herberia inaugura il nuovo anno venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 21 con la prima nazionale di Tanti saluti, il nuovo spettacolo di Giuliana Musso, con Beatrice Schiros, Gianluigi Meggiorin e Giuliana Musso, regia Massimo Somaglino, produzione La Corte Ospitale. Giuliana Musso, dopo Nati in Casa e Sexmachine, chiude un’ideale trilogia dedicata alla vita con uno spettacolo che indaga il tema del morire ai nostri tempi.


“Abbiamo raccolto testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti – dichiara Giuliana Musso. Abbiamo visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E abbiamo anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore”.
Lo spettacolo porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che ognuno di noi mette in atto di fronte alla morte.
Unici oggetti di scena: tre nasi rossi e una cassa da morto, perché ridere di questi argomenti è necessario, utile, illuminante.

Non è forse ridicola fino alle lacrime la nostra stupida pretesa d’immortalità? Si ride del pannolone per incontinenti per sopportarne meglio l’idea, si ride della morte per non finire nella trappola del horror vacui che ci può paralizzare a tal punto da non riuscire più a vivere. Ridere per sdrammatizzare, per riconoscerci e fare banda, per stemperare il nichilista “tanto si deve morire” che toglie senso alla vita stessa. E poi abbracciare il pensiero della nostra fine con un sorriso ci può aiutare ad infondere alla nostra esperienza di vita e di morte una leggerezza densa e liberatrice. Infine: ridere perché l’opera artistica possa, di fronte alla morte, balbettare senza vergogna.

Biglietteria: il biglietto intero costa 14 euro; riduzione soci coop, soci arci, meno di 25 anni e più di 65 anni 12 euro; studenti universitari di Modena e Reggio Emilia 8 euro. Prevendita sul sito Vivaticket oppure presso gli uffici de La Corte Ospitale al numero 0522 621133, e via e-mail. Informazioni
La Corte Ospitale, Via Fontana 2, Rubiera (RE)
Tel 0522 621133 – Corte Ospitale.

















Ultime notizie