venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTeatro di burattini alla Polivalente 87 & Gino Pini di Modena





Teatro di burattini alla Polivalente 87 & Gino Pini di Modena

Prende il via domenica 19 ottobre alle 16,00, con lo spettacolo di burattini ‘Chiaraluna’, la decima edizione della rassegna di teatro “Baracca e burattini”, che si svolgerà presso la Polivalente 87 & Gino Pini in via Pio La Torre 61 a Modena.

Lo spettacolo ‘Chiaraluna’, proposto dal teatro laboratorio delle fiabe di Mantova, è una fiaba ecologica con pupazzi, attori e burattini. Una rappresentazione ricca di fantasia che attraverso il divertimento, conduce il pubblico ad un meraviglioso viaggio nello Spirito della Natura e nell’amore che unisce tutte le creature.
Lo spettacolo è il primo dei sette appuntamenti mensili della rassegna ‘Baracca e burattini’, promossa dalla Polivalente87 & Gino Pini e dall’Arci di Modena, in collaborazione con il maestro burattinaio modenese Moreno Pigoni, per valorizzare un’importante tradizione popolare come il teatro dei burattini, che proprio a Modena ha trovato una terra d’eccellenza con maestri burattinai che si tramandano il mestiere di generazione in generazione, ed offrire occasioni di intrattenimento genuino ai bambini
Nel corso degli anni la rassegna si è progressivamente arricchita con la partecipazione di compagnie teatrali di altre province e regioni, fino a configurarsi come la più ampia rassegna modenese del settore. A presentarsi ad un pubblico di bambini di ogni età, sempre più numeroso fin dalle scuole materne, si alternano compagnie di elevato livello nel teatro di figura italiano, con spettacoli sempre più innovativi, che prevedono spesso coinvolgimento anche di oggetti ed attori, a fianco delle tradizionali marionette.
Anche nei sette appuntamenti previsti nella nuova stagione ci saranno nuovi eroi e nuove principesse e nuovi spettacoli con compagnie provenienti da tutt’Italia, che porteranno in scena i burattini delle varie tradizioni, da quella emiliano-romagnola al Pulcinella napoletano ai pupazzi della compagnia mantovana.

“Anche quest’anno – spiega Renzo Luppi, presidente della Polivalente ’87 & Gino Pini – proponiamo volentieri gli spettacoli domenicali gratuiti rivolti alle famiglie, con burattini, marionette, pupazzi ed oggetti animati appartenenti a diverse tradizioni regionali. Ogni mese, da autunno a primavera, si danno appuntamento nella sala teatrale della polisportiva decine e decine fin dall’età delle scuole d’infanzia e delle scuole elementari, che insieme ai loro genitori potranno trascorrere un pomeriggio di festa e divertimento”.

Gli appuntamenti della rassegna ‘Baracca e burattini’ proseguono col seguente programma: domenica 16 novembre ‘Pulcinella’ di Luca Ronga, spettacolo tratto dai canovacci della tradizione burattinesca napoletana, domenica 21 dicembre ‘La strega morgana’ con i burattini della commedia della tradizione emiliana, con Sandrone e Fagiolino guaritori per forza come finti medici alla corte del re di Persia, domenica 18 gennaio 2009 ‘Agata attenta!’, della compagnia Nasinsù di Bologna, domenica 15 febbraio ‘Guerin meschino e la fata Alcina’ di Linda di Giacomo di Cervia, domenica 15 marzo ‘Un amico per dragone’, della compagnia Piccole voci di narrazione, ed infine domenica 19 ‘Fiabe selvatiche’ di Paola Serafini.

Per informazioni sulla rassegna di burattini e sulle altre attività: Asd Polivalente 87 & G. Pini, via Pio La Torre 61, Modena, tel. 059.300015, fax 059.301164, e-mail, Polivalente 87 & G. Pini.

















Ultime notizie