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Reggio E.: in via Toschi 27 i nuovi Servizi demografici

Da lunedì 20 ottobre i Servizi demografici del Comune di Reggio apriranno al pubblico nella nuova sede di via Toschi 27.
Per permettere la riqualificazione degli uffici di via San Pietro Martire – che per questo motivo è chiusa – tutti i Servizi comunali demografici di anagrafe, stato civile, elettorale, leva e invalidi civili si sono trasferiti nell’edificio che un tempo ospitava la sede cittadina delle società telefoniche.

La nuova sede è strutturata con una sala di attesa e, anziché con lo sportello, con uffici per l’accoglienza ad personam.
In occasione dell’inaugurazione, avvenuta oggi alle 11, il Comune di Reggio ha promosso anche la Carta dei servizi demografici, che informa sui tempi e le modalità di accesso ai servizi, e il logo “Città delle persone”.


LA NUOVA SEDE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI


La sede di via Toschi sarà aperta al pubblico con il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì dalle 10 alle 12.30, il sabato dalle 8.30 alle 12. Al pomeriggio sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Risponderà ai seguenti recapiti: tel. 0522.456237, fax 0522.456563, servizidemografici@municipio.re.it. Da lunedì 20 ottobre sarà inoltre disponibile il sito www.comune.re.it/servizidemografici.
La struttura, su una superficie di 1.250 metri quadrati, è rinnovata negli arredamenti e nella disposizione dei locali, una struttura capace di rispondere meglio alle richieste dei cittadini. E’ collocata nella città storica, servita da mezzi pubblici, facilmente raggiungibile anche in bicicletta o, se necessario, in auto (parcheggi ex Caam e viale Monte Grappa).

L’interno è così articolato: all’ingresso, l’Accoglienza dei cittadini e informazioni. Quindi, Sala d’attesa con due video con informazioni sul Comune di Reggio Emilia e postazione internet. Sulla sinistra, 10 box aperti per servizi veloci e servizi di massa (certificati, documenti identità… ). Abbattute le barriere tra utente e operatore: ogni box è uno spazio aperto con una scrivania dove l’utente incontra, in modo diretto, di persona l’operatore (non più sportelli). Sulla destra, corridoio con uffici in cui sono collocati tutti quei servizi che fanno riferimento ad uno specifico procedimento (dichiarazioni nascita-morte, elettorale, residenza… ) disposti in ordine di quantità di afflussi.


Presso gli uffici di via Toschi si potranno richiedere i seguenti certificati e svolgere le seguenti attività: certificati anagrafici, certificati storici, variazioni di dati anagrafici, carta d’identità e documenti per l’espatrio di minori di anni 15, dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, autenticazioni di firme, copie di documenti e fotografie, iscrizioni anagrafiche, cambi di abitazione, attestazioni di soggiorno dei cittadini comunitari, certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile, atti di nascita, atti di morte, atti di cittadinanza, pubblicazioni di matrimonio e organizzazione matrimoni civili, iscrizioni e cancellazioni nelle liste elettorali, commissione elettorale, circondariale e comunale, compilazione liste di leva e gestione ruoli matricolari, rilascio licenze di caccia, rilascio e rinnovo licenze di pesca, concessione dei benefici in materia di invalidità civile, informazioni al pubblico sull’autocertificazione e sulla semplificazione amministrativa.



LA CARTA DEI SERVIZI


La Carta dei servizi – che sarà distribuita gratuitamente presso la sede dei servizi demografici di via Toschi, gli uffici di Comune Informa, Spazio dei Cittadini Pieve e Spazio dei Cittadini Ospizio – opera a tutela dei diritti degli utenti dei servizi pubblici, chiarendo in particolare diritti e doveri dell’ente nel fornire i servizi ai cittadini, diritti e opportunità dei cittadini. In questa Carta, che si riferisce ai servizi demografici disponibili presso la sede di via Toschi, il Comune di Reggio Emilia offre le informazioni necessarie per migliorare l’accesso agli uffici, agli atti e alle certificazioni, alla documentazione da presentare, alle modalità per inoltrare suggerimenti, proposte e reclami, mettendo in pratica i principi di trasparenza e qualità dei servizi pubblici previsti dalla riforma della pubblica amministrazione. La Carta fissa inoltre gli standard di qualità dei servizi: il tempo per lo svolgimento delle pratiche, la qualità degli ambienti, gli orari minimi di apertura al pubblico garantiti, i canali e gli strumenti di comunicazione. Le indicazioni contenute nella Carta serviranno ai cittadini per verificare sempre il rispetto degli impegni presi dall’Amministrazione sugli standard fissati.


QUALCHE DATO SULL’ATTIVITÀ


Nel 2007 i Servizi demografici del Comune di Reggio hanno rilasciato 200.800 atti. In particolare: 126.659 certificazioni; 30.546 carte d’identità; 6.275 iscrizioni all’anagrafe; 8.275 cambi di abitazione; 941 pubblicazioni di matrimonio; 2.848 atti di stato civile; 6.026 procedimenti per invalidi civili; 19.251 movimenti su liste elettorali.

















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