Nel weekend le F430 si sono rese protagoniste di quattro diversi appuntamenti nell’ambito delle competizioni Gran Turismo internazionali, realizzando tre doppiette nelle prove del FIA GT, dell’American Le Mans Series e del Campionato GT Italiano ed ottenendo la prima e la terza piazza in entrambe le gare del Campionato GT Spagnolo.
Nella nona prova del Campionato FIA GT, tornato in scena a Zolder, in Belgio, Toni Vilander e Gianmaria Bruni, già laureati campioni nella gara disputata a Nogaro (Francia), hanno festeggiato la quinta vittoria stagionale. Dietro alla Ferrari schierata da AF Corse, Matteo Malucelli e Paolo Ruberti hanno guadagnato la piazza d’onore, andando a consolidare la seconda posizione in classifica; sul terzo gradino del podio è salita la Porsche di Marc Lieb-Markus Palttala. Il prossimo e conclusivo appuntamento del FIA GT è in programma a San Luis, in Argentina, il 23 novembre.
Nell’undicesimo e conclusivo appuntamento stagionale dell’American Le Mans Series, disputatosi sabato sul circuito di Laguna Seca (California), il successo nella classe GT2 è andato alla F430 di Dominik Farnbacher e Dirk Müller, davanti alla Ferrari di Mika Salo-Jaime Melo (Risi Competizione), secondi a dispetto della rottura di una sospensione, ed alla Panoz Esperante di Tom Milner-Joey Hand. Grazie ai preziosi punti guadagnati l’equipaggio della scuderia Tafel Racing ha confermato la seconda posizione nella classifica del campionato, dietro alla Porsche neocampione di Jörg Bergmeister-Wolf Henzler e davanti a quella guidata da Johannes van Overbeek-Patrick Pilet.
Nelle due gare disputatesi sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera, quinto round del Campionato GT Spagnolo, le F430 hanno conquistato il primo ed il terzo gradino del podio. In Gara 1 il successo è andato a Ricardo Bravo e Lourenço B. da Veiga (ASM Team), mentre in Gara 2 la vittoria è stata appannaggio di Manuel Cerqueda-Luis Perez Sala (Automobil Club D’Andorra). La Porsche di Miguel Amaral-Miguel A. de Castro e la Ferrari di Josep Mayola-Marc Carol (Josep Mayola) hanno rispettivamente conquistato seconda e terza piazza in entrambe le prove. La serie spagnola tornerà in scena nel weekend del 9 novembre sul circuito portoghese dell’Algarve, per il sesto e conclusivo appuntamento stagionale.
L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo disputato a Vallelunga ha assegnato il titolo a Massimiliano Busnelli e Gabriele Lancieri, al volante della Ferrari F430 schierata dal Playteam Sarafree. I neocampioni hanno ottenuto un quinto posto in Gara 1 e la vittoria in Gara 2, precedendo di due lunghezze nella classifica generale Alex Caffi ed Emanuele Moncini (Villorba Corse), secondi in entrambe le prove; il portoghese Cruz Martins, vincitore in coppia con Richard Lietz di Gara 1, su Porsche, ha concluso la stagione al terzo posto, a 17 punti dai vincitori. Le F430 di Salvatore Tavano-Rui Aguas (Advanced Engineering) e di Marco Cioci-Piergiuseppe Perazzini (Megadrive) hanno concluso le due gare sul terzo gradino del podio.