Con largo anticipo rispetto al periodo natalizio, pandori e panettoni hanno già fatto il loro ingresso nei negozi e nei supermercati di tutta Italia, dove sono presenti già dalla prima settimana di ottobre.
“Immettere in commercio pandori e panettoni con due mesi di anticipo rispetto al Natale risponde ad una strategia dei produttori ben precisa – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Infatti, a fronte di consumi in diminuzione negli ultimi anni per questi due prodotti, si cerca di aumentarne le vendite incrementando il periodo di presenza di tali generi sugli scaffali dei supermercati’.
Ma la sorpresa riguarda soprattutto i prezzi di pandori e panettoni. Le speculazioni su grano e farina che hanno fatto schizzare i listini di pane e pasta, sembrano ripercuotersi anche sui prezzi di questi due prodotti.
Considerando i prezzi medi registrati dal Codacons in negozi alimentari e supermercati nelle principali città italiane, si registrano i seguenti aumenti:
Panettone di marca +3,8% rispetto al 2007
Pandoro di marca +3,6% rispetto al 2007
Panettone non di marca +7,8% rispetto al 2007
Pandoro non di marca +7,1% rispetto al 2007.
“Queste prime avvisaglie di aumenti ci rendono assai pessimisti circa le prossime festività natalizie – conclude Rienzi – che si prevedono anche quest’anno “salate’ e all’insegna dei rincari, specie nel settore alimentare’.