Stanno tutti bene gli inquilini della palazzina in via Libero Leonardi 130, zona Cinecittà a Roma, dove alle 2.30 di stanotte è scoppiato un incendio. In 14 sono rimasti intossicati, nessuno dei quali in ogni caso in modo grave.
Le fiamme, forse di origine dolosa, si sono sviluppate nei garage al piano terra e hanno poi avvolto tutti gli otto piani del palazzo che ha riportato gravi danni. Gli abitanti dello stabile, che contava 160 appartamenti, in preda al panico, invece di restare al sicuro all’interno dei propri appartamenti, si sono riversati per le scale invase dal fumo.
Gli inquilini del palazzo sono stati immediatamente evacuati e soccorsi dalla Protezione civile del Comune, dai vigili urbani del X gruppo e dai vigili del fuoco.
I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno provveduto ad allestire un ufficio mobile del Comune di Roma per garantire un alloggio temporaneo agli sfollati. E’ stato anche predisposto un centro di accoglienza per i primi soccorsi nella chiesa di San Giuseppe Moscati che si trova nelle vicinanze.
Oltre settanta autovetture parcheggiate sotto lo stabile sono rimaste coinvolte nell’incendio e di queste 39 risultano completamente distrutte assieme a 17 motorini, mentre altre 24 auto e 3 motocicli sono risultati parzialmente danneggiati.
Dalla verifica effettuata dai Funzionari del Comando di via Genova è emerso che l’edificio non invece ha subito danni strutturali. Tuttavia i residenti dei 160 appartamenti dell’edificio dovranno attendere prima di poter ritornare alla normalità, perché l’incendio ha danneggiato tubature del gas, luce, ed acqua dell’edificio.
Fonte: Adnkronos