Sarà il poliedrico ed esuberante Paolo Poli ad aprire il cartellone della nuova stagione teatrale dell’Auditorium Ferrari di Maranello, lunedì 17 novembre. La sua ultima fatica, una commedia in due atti che lo vede regista e protagonista, prende il titolo dai Sillabari di Goffredo Parise. Piccoli poemi in prosa scritti alla metà del secolo scorso che ci sorprendono oggi con la loro freschezza, per l’immediatezza quasi infantile del racconto, per la magia umile ed alta dei personaggi.
Gli altri sette spettacoli della stagione promossa dal Comune di Maranello e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione vedranno come al solito l’alternarsi di variate proposte che vanno dal teatro classico al comico, dal dialettale all’operetta.
Il 10 dicembre sarà il turno de Il giuoco delle parti, uno dei capolavori di Pirandello per la regia di Egisto Marcucci, con Geppi Gleijeses e la giovane ed affermata Elisabetta Courir. A seguire, il 21 gennaio, sarà la brava Angela Finocchiaro a divertirci con la sferzante ironia di Benneide 2, i testi di Stefano Benni che con la solita pungente verve analizzano il nostro vivere quotidiano.
Febbraio sarà dedicato agli appassionati del teatro dialettale con due spettacoli nei giorni 3 e 24. Il primo è intitolato Due farse dell’800 modenese di Emilio Roncaglia per la regia di Luciano Simonazzi e il secondo sarà Adess a vegn! di Giovanna Ganzerli.
Risate garantite anche per lo spettacolo del 18 febbraio, intitolato Vita e miracoli di un commesso viaggiatore che vedrà come protagonista lo stralunato Vito. Nel mese di marzo l’eterno amore tra Romeo e Giulietta sarà messo in scena da Ferdinando Bruni che ripercorre questo grande classico in grado di “parlarci ogni volta come fosse la prima”. A seguire, in aprile, un frizzante Al cavallino bianco della Compagnia Corrado Abbati, per la felicità degli amanti dell’operetta, chiuderà la stagione.
Gli spettatori “affezionati” che hanno sottoscritto l’abbonamento nella scorsa stagione lo potranno rinnovare con diritto di prelazione sino al 3 novembre. La campagna per i nuovi abbonamenti invece prenderà il via il giorno 5 novembre e proseguirà fino al 17.
La biglietteria sarà aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.00 e nelle mattine di mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.30.
Per informazioni e prenotazioni: Auditorium Ferrari via Nazionale Giardini, 78 – 41053 Maranello (MO) tel: 0536 943010 – 059 927138 –
e-mail –
Emilia Romagna Teatro –
Arci Modena.