domenica, 17 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Da domenica 9 novembre anche a Casalgrande il latte a “km 0”





Da domenica 9 novembre anche a Casalgrande il latte a “km 0”

Anche a Casalgrande aprirà un punto di distribuzione di latte fresco a “km 0”. La tipica casetta sarà posizionata in Via Rossellini, vicino al Parco Amarcord e sarà in funzione già da domenica 9 novembre. Il servizio è garantito dall’Azienda Agricola Messori & Rovatti di Arceto.


L’azienda si estende su 240 ettari di terreno di proprietà o in affitto, suddivisi in Ha 170 di foraggio, Ha 54 di cereali e Ha 16 di vigneto. Il patrimonio zootecnico è costituito da 200 vacche da latte, di cui 170 in lattazione; 180 capi che rappresentano la rimonta e 30 maschi all’ingrasso, per un totale di circa 410 capi. Ad oggi, il latte prodotto è di circa 16.600 quintali all’anno.

Il distributore
All’interno di una casetta in legno è installato un distributore di latte crudo e una cella frigo dalla capacità di 2 quintali. All’interno si trova inoltre il distributore delle bottiglie, sia di vetro che di plastica. Il distributore eroga 1 litro di latte a 1,00 € o 1/2 litro a 0,50 €. Inoltre, è possibile utilizzare una chiavetta che si acquista direttamente nella macchinetta ad un prezzo che rappresenta la cauzione di utilizzo. In questo modo l’acquisto del latte crudo è ancora più pratico e facile. La gestione dei distributori, che sono attivi 24 ore su 24, viene effettuata direttamente dai proprietari in modo capillare. Il latte viene raffreddato e mantenuto ad una temperatura non superiore ai 4° e il trasporto è eseguito con un furgone refrigerato che garantisce la catena del freddo.

















Ultime notizie