Domani, domenica 7 dicembre, alle ore 17.30 l’abete natalizio di piazza Prampolini che, come tradizione, ogni anno il Comune di Reggio dona alla città, sarà illuminato a festa.
Si tratta di un pino normandiano, allestito quale “albero di luci”, proveniente dalle pendici alpine, rispettoso dell’ambiente perché per la sua luminosità bastano 400 watt di energia.
L’inaugurazione sarà accompagnata da un concerto musicale, tra tradizione e modernità, del Coro et Laboro.
Il gruppo nasce nel settembre 1998 a Castelnovo di Sotto (RE) e fin dagli esordi è diretto dal M° Rossana Rossi: è un coro misto formato da circa 35 coristi accomunati dalla passione per il canto e dalla voglia di incontrare e conoscere altre realtà corali. Il repertorio affrontato nei dieci anni di attività è molto vario per offrire al pubblico uno spettacolo piacevole ed interessante: lo spettacolo, infatti, è un continuo dialogo tra passato e presente, tradizione e modernità, che stimola ricordi ed emozioni. In particolare il “Coro et Laboro” sviluppa il filone della canzone moderna italiana ed internazionale (Battisti, Baglioni, De Andrè, Lennon, Nomadi, Kosma…), con arrangiamenti unici realizzati dal M° Rossana Rossi. Ha eseguito concerti e ha partecipato a rassegne in diverse province italiane (Reggio Emilia, Bergamo, Trento, Bologna, Modena, Ascoli Piceno, Marina di Carrara, Padova) riscuotendo sempre le simpatie del pubblico. Nel 2001 ha dato vita alla Rassegna Corale Castelnovese che si svolge in primavera, inaugurando una nuova occasione d’incontro per i cori italiani ed una nuova opportunità per tutti gli appassionati del canto corale. Il Coro et Laboro si distingue anche per il suo impegno nel sociale: in questi dieci anni ha realizzato concerti per raccogliere fondi da destinarsi a comunità in difficoltà dell’Argentina, del Brasile e per sostenere progetti di Emergency.