Il Comune di Reggio Emilia, dall’inizio di questa legislatura, ha intrapreso una serie di attività volte a semplificare gli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e aziende.
E’ stato assegnato perciò alla stessa Area Servizi alla Città il compito di organizzare e garantire le funzioni di front-line istituzionali, quali quelle informative, certificatorie, concessorie, autorizzatorie, tributarie, di prevenzione e repressione degli illeciti.
Sono state così messe a punto azioni di semplificazione amministrativa a favore dei cittadini e delle imprese, sia con l’incentivo all’utilizzo dell’autocertificazione, sia con l’attivazione di tutte le forme consentite di trasmissione diretta dei dati tra pubblici ufficiali in luogo delle certificazioni. L’obiettivo è, in sintesi, far circolare di più le informazioni e meno i cittadini, con minor dispendio di tempo e denaro per loro, e con un risparmio per la Pubblica amministrazione stimato intorno ai 150mila euro.
Le azioni sono state presentate oggi dal sindaco Graziano Delrio, dal direttore generale del Comune di Reggio, Mauro Bonaretti; dal direttore d’area Antonio Russo e dal dirigente dei Servizi demografici Alberto Bevilacqua. Erano presenti anche il presidente del Consiglio notarile di Reggio, Gianluigi Martini e il rappresentante della società Servizi di segreteria Franco Ferretti, che hanno collaborano con il Comune di Reggio nel raggiungimento degli obiettivi.
“Se volessimo sintetizzare il senso dell’autocertificazione – ha detto il sindaco Delrio – potremmo dire che rendiamo più facile e semplice l’accesso dei cittadini all’Amministrazione e, in particolare, al rilascio di documenti e certificati importanti per la vita di ciascuno. Lavoriamo per rendere loro la vita meno complicata, per risparmiare risorse e tempo. Gli strumenti che mettiamo a disposizione vanno in questa direzione, a cominciare dal servizio di call center per ottenere informazioni sull’autocertificazione o il recapito a domicilio di un certificato”.
“Quelle che oggi presentiamo – ha detto il direttore generale Bonaretti – costituiscono il terzo passaggio in tema di semplificazione amministrativa e facilitazione all’accesso dei servizi amministrativi, promosso dal Comune. Dopo l’apertura della nuova sede dei Servizi demografici in via Toschi e le semplificazioni per le imprese che consentiranno un risparmio stimato in un milione di euro, ora proponiamo questi strumenti per migliorare la relazione diretta con i cittadini, con caratteristiche di rapidità ed efficienza, in grado di incidere positivamente sulla vita quotidiana delle persone”.
Da questo mese e a seguire dal prossimo gennaio verranno quindi messe in campo dall’Amministrazione alcune azioni su queste tematiche:
1) un pieghevole contenente tutte le informazioni utili per l’autocertificazione, che viene allegato al periodico Reggio Comune in distribuzione nei prossimi giorni a tutte le famiglie. Usufruire dell’autocertificazione, oltre che essere un diritto di ogni cittadino, è anche uno strumento che fa risparmiare tempo e denaro, sia a sé stessi, poiché non ci si deve più spostare, né fare code, sia all’Amministrazione che rilascia i certificati, al quale a sua volta può evitare di rilasciare certificati inutili facendo meglio e in meno tempo quelli utili.
L’obiettivo del pieghevole è di illustrare in modo sintetico e chiaro in che cosa consiste l’autocertificazione: che cos’è, chi può farla, come si fa, fornendo anche pratici modelli di riferimento per redigerla.
2) Per i casi in cui il cittadino avesse comunque bisogno dei certificati, il Comune ha istituito, in via sperimentale e sino al giugno 2009, con il prezioso e gratuito contributo della Società Servizi di Segreteria srl, il numero telefonico “800-778585” (call center gratuito) a cui è possibile telefonare per:
ottenere maggiori informazioni sull’autocertificazione;
chiedere l’eventuale consegna a domicilio di un certificato, qualora se ne avesse bisogno e non si possa ricorrere all’autocertificazione pagando, all’atto del ritiro, l’importo di 2 euro.
Il call center sarà attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14.
Il Comune ha così individuato la possibilità di evitare ai cittadini di recarsi all’anagrafe, nei casi in cui i certificati siano necessari, mediante il recapito a domicilio dei documenti.
3) Inoltre, nell’ambito delle azioni mirate alla semplificazione amministrativa, viene oggi definitivamente stipulata una convenzione tra il Comune e il Consiglio notarile di Reggio Emilia, per consentire agli studi notarili l’accesso diretto ai dati anagrafici occorrenti per la stipula degli atti. Questa convenzione è la prima di una serie di atti che intendono connettere i soggetti pubblici fra loro, con l’obiettivo di far girare le informazioni e non i cittadini, mediante la messa in rete dei dati anagrafici. E’ una iniziativa che, nei confronti delle Pubbliche amministrazioni, offre un supporto all’uso massiccio dell’autocertificazione, perché consente il controllo diretto e immediato delle dichiarazioni dei cittadini a rende realmente inutile, a quel punto, la presentazione dei certificati.
Tali misure sono avallate, oltre che dalla strategie che le sostengono, anche da un’analisi condotta sugli sportelli anagrafici, da cui è emerso che questi hanno emesso, nel 2007, circa 126.000 certificati, atti che in buona parte potevano essere evitati con il ricorso all’autocertificazione o con la visualizzazione diretta dei dati da parte dei pubblici ufficiali richiedenti.