Romano Minozzi – fondatore, azionista di riferimento e già Amministratore Delegato di Granitifiandre S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in gres porcellanato alto di gamma quotata al segmento STAR di Borsa Italiana – ha assunto su richiesta del CdA e con voto unanime, anche la carica di presidente del Gruppo.
Graziano Verdi, che aveva presentato le proprie dimissioni lo scorso 13 novembre e che su richiesta unanime del CdA era rimasto in carica sino ad oggi, rimane nel Consiglio di Amministrazione della capogruppo rinunciando a tutte le deleghe, fatta salva quella relativa alle attività di comunicazione e di relazione con gli investitori.
Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione sono stati, inoltre, condivisi gli ultimi, positivi dati, relativi all’andamento economico del Gruppo. Pur in una situazione di mercato difficile come quella attuale, Granitifiandre, forte degli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni sui mercati internazionali, ha registrato nello scorso mese di dicembre significativi dati di crescita.
Il Fatturato a marchio di GranitiFiandre del mese di Dicembre risulta nel confronto con il dato relativo al mese di Dicembre 2007 in crescita del 11,3%; il portafoglio ordini invece si è incrementato di oltre l’8%.
Ancor più positivi i risultati della controllata americana StonePeak, attiva nel mercato nordamericano: +6,86% nell’ultimo trimestre e con una crescita nel mese di dicembre di oltre il 25%, più che raddoppiato il portafoglio ordini.
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta di Graziano Verdi, ha infine dato oggi parere positivo al rinnovo per l’intero esercizio 2009 del contratto di partnership commerciale con Technokolla S.p.A..
Technokolla, con sede a Sassuolo, è una società industriale operativa nel settore degli adesivi ad alto contenuto tecnologico, fra le prime cinque realtà italiane nel settore dei collanti tecnici per l’edilizia e presente in oltre 30 Paesi con un fatturato 2007 di circa 37 milioni di Euro e un margine operativo (Ebit) di circa 4 milioni.
Ai sensi dell’accordo Granitifiandre si impegna, per l’esercizio 2009, a gestire per Technokolla S.p.A l’organizzazione commerciale e il marketing, a fronte di royalties pari al 50% dell’Ebit di esercizio che potrebbero quindi migliorare ancora rispetto a quelle del 2008.