Conto alla rovescia per i Campionati nazionali assoluti di parapendio che, per la prima volta in Emilia Romagna, cominciano ufficialmente mercoledì 30 luglio a Sestola.
Già da domani, a partire dalle ore 9, i 130 partecipanti potranno tastare il polso agli avversari durante una gara di precampionato che comunque non sarà valida ai fini della classifica.
Il decollo dei piloti avverrà a pochi chilometri da Pian del Falco, sul Monte Calvanella, a 1500 metri di quota. Dopo la spettacolare partenza i parapendisti percorreranno in volo i circa 40 chilometri definiti dal tracciato giornaliero sulla base delle condizioni meteorologiche. I turisti che vorranno assistere alle gare potranno recarsi direttamente al punto di decollo o a quello di atterraggio, a Poggioraso di Sestola.
L’evento, organizzato dal club Emila in volo in collaborazione con la Federazione italiana volo libero e con il patrocinio della Provincia di Modena dei Comuni di Sestola e di Fanano, della Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna, è accompagnato da numerosi appuntamenti, spettacoli collaterali e degustazioni gastronomiche. Mercoledì 30, alle 18,30, per esempio è in programma un’esibizione aerea acrobatica.
Per informazioni sul Campionato e sugli eventi serali si può consultare il sito internet Emilia in volo.