L’attore Ivano Marescotti legge “I fioretti di S. Francesco” nella splendida cornice del castello di Gombola.
Appuntamento per questa sera, con inizio alle ore 21 e ingresso gratuito, e fa parte del cartellone di “Miracoli e prodigi: in viaggio tra l’anima e l’inconscio” promosso dall’amministrazione provinciale di Modena e organizzato con Ert, Emilia Romagna teatro, nell’ambito di ”Pagine scelte”, appuntamenti con letture pubbliche di capolavori da parte di attori conosciuti e apprezzati.
La voce di Marescotti accompagna il pubblico attraverso un vero e proprio viaggio nella letteratura religiosa medievale.
”I fioretti” furono scritti nel 1200 da discepoli del santo di Assisi per diffondere tra le classi più umili il messaggio dell’etica francescana.
Il testo si snoda attraverso 53 aneddoti sulla vita di S.Francesco, scritti senza retorica e con pochissime riflessioni dottrinarie.
L’apparente innocenza dell’opera nasconde, però, un testo di grande impatto ideologico; una sorta di omaggio, fiabesco e poetico, al messaggio francescano che a quei tempi non era certamente visto con favore dai vertici ecclesiastici.
Per questi motivi ”I fioretti di S. Francesco” si contrappongono alla più colta”Legenda” di Bonaventura da Bagnoregio, unica biografia autorizzata.