Sono stati selezionati i quindici autori che parteciperanno alla sesta edizione della manifestazione biennale Portfolio, Giovane fotografia in Italia, promossa dall’Ufficio Giovani d’arte e dalla Galleria Civica del Comune di Modena, in collaborazione con il GAI, l’associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.
Al concorso hanno partecipato quest’anno oltre 400 candidati e l’opera di selezione, effettuata da una Commissione composta da Olivo Barbieri, Walter Guadagnini, Franco Fontana e Franco Vaccari, è stata alquanto ardua. Testimonianza questa del successo dell’iniziativa, divenuta ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore e un ‘termometro’ per scoprire le linee di tendenza della ricerca fotografica nel nostro paese.
Gli autori selezionati presenteranno in mostra opere di diverso genere, dalla fotografia di paesaggio al reportage, dalla fotografia di ricerca a quella elaborata al computer.
Ecco i nomi dei quindici artisti prescelti: Renato Barbato (Buccinasco-Milano), Selva Barni (Firenze), Andras Calamandrei (Pontassieve-Firenze), Tine Fehr (Milano), Rosalia Filippetti (Ancona), Sara Fontanesi (Casalgrande-Reggio Emilia), Aimara Garlaschelli (Milano), Claudio Gobbi (Milano), Federica La Rosa (Zola Predosa-Bologna), Teodoro Lupo (Villorba-Treviso), Matilde Montanari (S.Lazzaro di Savena-Bologna), Claudio Sabatino (Milano), Matteo Serri (Savignano-Modena), Mario Spada (Napoli), Amalia Violi (Milano).
La mostra, che costituirà una sezione di Modena per la Fotografia 2003, inaugurerà presso la Sala Piccola di Palazzo Santa Margherita domenica 23 novembre prossimo, in contemporanea con l’esposizione L’idea di paesaggio nella fotografia italiana dal 1850 ad oggi e proseguirà fino al 25 gennaio 2004, dopo di ché verrà ospitata a Padova.
La proclamazione dei tre vincitori del Premio Portfolio 2003 verrà invece effettuata il 17 gennaio 2004.