Prosegue la ristrutturazione urbanistica dell’antica via ducale da Reggio per Rivalta: corso Garibaldi-via Ariosto-viale Umberto I, oggi arteria che fonde valenze storiche e architettoniche di grande pregio con funzioni commerciali e di servizio alla mobilità di primaria importanza per i quartieri sud della città e la città storica.
Dopo l’avvio del cantiere in via Ariosto (tra piazza Roversi e piazza 24 Maggio), da oggi è iniziato l’allestimento (segnaletica, recinzioni, organizzazione logistica) del cantiere in viale Umberto I, nel tratto compreso fra le laterali via Mameli e via Asioli. L’intervento riguarda: l’installazione di nuovi corpi illuminanti del tipo a lanterna su palo (già presenti in altri tratti del viale e nel centro storico), la manutenzione e riqualificazione sul verde pubblico, l’adeguamento dei percorsi pedonali e ciclabili, il rifacimento dell’arredo urbano. Storia, salvaguardia e valorizzazione del verde, rapporto con la città e con i quartieri circostanti sono infatti i temi guida del progetto complessivo per l’antica direttrice Reggio-Rivalta, suddiviso in 13 stralci, firmato dall’architetto Andrea Oliva, vagliato dalla Sovrintendenza e scelto fra sette proposte progettuali nell’ambito di un concorso di idee promosso dall’assessorato Città storica del Comune di Reggio.
La conclusione di questa tranche di intervento in viale Umberto è prevista il prossimo autunno.
I lavori vengono eseguiti in modo tale da non pregiudicate le normali attività, commerciali e residenziali; è consentito il transito veicolare, lungo viale Umberto I e sue laterali. Dell’avvio lavori residenti e commercianti della zona sono stati informati preventivamente nelle scorse settimane.
“Gli interventi in viale Umberto I – dice l’assessore alla Città storica e Attività produttive Mimmo Spadoni – rientrano nel secondo stralcio della ristrutturazione dell’asse storico, iniziato con il primo stralcio in via Ariosto. Iniziamo con questi due segmenti stradali, che richiedono un investimento di 800mila euro, indicati come prioritari dai cittadini nelle fasi del percorso di partecipazione, che ha caratterizzato la fase preliminare alla progettazione. Prosegue così la realizzazione di un progetto di riqualificazione importante, condiviso con i cittadini, gli operatori commerciali, le associazioni di categoria e le Circoscrizioni. Come avviene per le piazze e la via Emilia, anche in viale Umberto I si vuole ottenere l’estensione dell’effetto città oltre il perimetro delle mura antiche: si riproporre nel giusto risalto la prospettiva di tale percorso e la sua antica vocazione di luogo di intrattenimento, passeggio e giardino, evidenziando le numerose emergenze architettoniche e commerciali, con spazi per l’incontro e la convivialità”.
Il progetto nel suo insieme
Con i 13 gli stralci di intervento si attua la riqualificazione e la messa a sistema degli spazi dislocati lungo l’asse da piazza Gioberti al ponte di San Pellegrino, nel pieno rispetto delle loro singole peculiarità. Il progetto prevede interventi su piazza Gioberti, in cui verranno realizzati uno specchio d’acqua profondo circa tre centimetri, in corrispondenza dell’originario tracciato del torrente Crostolo, e una piazza realmente fruibile da pedoni e occupabile da dehor o attività commerciali.
Il tratto di corso Garibaldi prospiciente la basilica della Ghiara e l’ex palazzo Ducale (prefettura), con il restringimento della sede per la viabilità di auto e bus, darà la possibilità di ospitare esposizioni all’aperto e iniziative commerciali. Per piazza Roversi si propone una nuova tessitura del selciato, con l’introduzione di sedute. In via Ariosto, saranno realizzati appunto l’ampliamento dei marciapiedi, il ridisegno delle aiuole e l’introduzione di un arredo urbano coordinato, a cominciare dai carter (box) delle edicole.
La piazza 24 Maggio (già della Legna) sarà pedonalizzata (i posti auto per residenti verranno recuperati nell’adiacente in largo Alpini), verrà dotata di stazione interrata per la raccolta rifiuti al fine di eliminare i cassonetti presenti in essa e nelle attuali vicinanze e diverrà uno spazio fruibile per dehor; possibili anche nuove alberature.
Sul lato opposto di via Ariosto, in largo degli Alpini, è prevista la realizzazione, in project financing, di un parcheggio sotterraneo che offrirà almeno il doppio dei posti oggi presenti in piazza 24 Maggio.
Quindi la riqualificazione di viale Umberto I, con la valorizzazione delle presenze storiche ivi dislocate (fontane e obelischi settecenteschi che indicavano la via per Rivalta), la valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale e l’introduzione di materiali nobili a sostituzione dell’asfalto nelle zone pedonali, che saranno rese più evidenti, accessibili e sicure.
In piazza Lepanto, infine, all’intersezione con viale Magati e il Lungocrostolo, verrà posta una rotatoria con una nuova citazione dell’acqua, che ‘a velo’ coprirà la superficie della rotatoria. La realizzazione dei vari stralci è distribuita su una durata pluriennale.