martedì, 19 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Pubblicato il bando per la valorizzazione commerciale del centro di Reggio





Pubblicato il bando per la valorizzazione commerciale del centro di Reggio

E’ stato pubblicato – e presentato oggi alla stampa dal sindaco Graziano Delrio, dagli assessori Mimmo Spadoni (Città storica e Attività produttive) e Iuna Sassi (Giovani, Scuola e Università) il bando per la valorizzazione commerciale del centro storico. Si tratta di un contributo di 250 mila euro per l’apertura di nuove attività imprenditoriali (fra l’altro, quelle commerciali e artigianali) avviate da giovani under 35 anni, per la riqualificazione dei negozi esistenti e delle facciate degli edifici.

“Vogliamo creare opportunità – ha detto Delrio – per i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, di fare impresa e per questo meritano un giusto aiuto iniziale. Investiamo sul capitale umano, che è la risorsa principale di ogni comunità. Il bando è utile inoltre allo sviluppo e alla vitalità della città storica, che poggia anche sulla piccola imprenditorialità. Dopo l’approvazione, ieri sera, del Programma di riqualificazione urbana del centro storico, che prevede fra l’altro nuovi alloggi destinati a giovani coppie e studenti, questo bando è un altro importante stimolo alla qualità della vita nell’antico centro di Reggio”.
“Il progetto – ha detto l’assessore Spadoni – è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di categoria e le associazioni temporanee di impresa dei commercianti (associazioni di via) rappresentanti dei vari ambiti territoriali della città storica. Il bando, suddiviso in tre sezioni, è volto a sostenere la competitività del commercio al dettaglio e delle botteghe abbassando nel contempo la ‘rendita fondiaria’ generata da affitti non accessibili a tutti; ad avviare progetti imprenditoriali o professionali; e a sostenere la salvaguardia degli edifici promuovendo verso i privati il restyling di negozi e facciate dei palazzi. Vogliamo così estendere l’effetto città anche all’esistente, ricco di potenzialità e qualità”.
“Offrire opportunità ai giovani – ha detto l’assessore Sassi – negli ambiti del volontariato, dell’impegno civico e ovviamente nella formazione scolastica, professionale e universitaria è al centro delle nostre politiche. Ora i giovani hanno a disposizione un’opportunità ulteriore, nel campo dell’imprenditorialità: un’occasione importante, soprattutto in questa fase di crisi e di precarietà del lavoro, per coloro che con impegno e creatività desiderano mettersi all’opera. Il bando invita i giovani a frequentare il centro storico anche con il lavoro e le relazioni vitali che da esso scaturiscono”.

Il bando e gli allegati sono disponibili:
– all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Reggio Emilia, Via Farini, 2/1
– sul sito Internet del Comune di Reggio Emilia
– nelle sedi cittadine delle Associazioni di categoria del Commercio e dell’Artigianato:
o Cna Centro Storico: Vicolo Scaletta, 1 – tel. 0522.437744 – e-mail
o Confcommercio: Via Giglioli Valle, 10 – tel. 0522.708511 – e-mail
o Confesercenti: Via Galliano, 8/b – tel. 0522.271062 – e-mail.

Il bando è diviso in tre sezioni: la prima rivolta ai giovani imprenditori under 35, la seconda al restyling dei negozi già esistenti e la terza alla riqualificazione delle facciate degli edifici. Per ogni sezione sono stati individuati ambiti e priorità di intervento.

















Ultime notizie